domenica 30 settembre 2012

Il tuo sorriso di Pablo Neruda



Il tuo sorriso ("Tu risa" di Pablo Neruda da Poesia d'Amore ed. Nuova Accademia)

Toglimi il pane, se vuoi,
toglimi l’aria, ma
non togliermi il tuo sorriso.

Non togliermi la rosa,
la lancia che sgrani,
l’acqua che d’improvviso
scoppia nella tua gioia,
la repentina onda
d’argento che ti nasce.

Dura è la mia lotta e torno
con gli occhi stanchi,
a volte, d’aver visto
la terra che non cambia,

ma entrando il tuo sorriso
sale al cielo cercandomi
ed apre per me tutte
le porte della vita.

domenica 23 settembre 2012

Pancakes al miele d'acacia e fichi neri


Sfogliando un libro di cucina per i bambini ( ... non mi ricordo il titolo ... appena ritorno lo cerco :-P) abbiamo scovato questa ricetta perfetta per i pancakes da condire a piacere.
Visto che nell'impasto ci mettiamo il miele d'acacia non è male ripeterlo come "condimento". Un po' di frutta fresca e la colazione della domenica è fatta! 
Anche se per i più piccoli ci sarà il richiamo irresistibile di abbinamento con il cioccolato ... sembra ancora di più festa :-) ... così abbiamo "studiato" qualcosa al volo!

mercoledì 19 settembre 2012

Torta soffice di prugne Santa Clara per Fernanda


Che mi piace cucinare sicuramente si sarà capito in questi anni di blog  :-) 
Però devo confessare che ho un segreto per le migliori ricette ... quando ho a disposizione gli ingredienti freschi (dell'orto di casa e/o a chilometri zero) oppure quando preparo qualcosa di buono per la famiglia o gli amici arriva l'ispirazione giusta e le ricette mi riescono meglio!

Questa torta è dedicata a Fernanda, perché volevo ringraziarla delle splendide verdure frutto del suo lavoro e le super uova fresche che gentilmente mi regala. E non potevo prepararle una torta qualsiasi!
Fernanda è molto attenta alle persone, ha un sorriso luminoso, ha una signorilità innata... ci voleva qualcosa di adatto con un sapore sincero, senza abbandonare i criteri per una sana alimentazione.

martedì 18 settembre 2012

Mini tartine con Mini pane da toast




Ho dei mini tosts e non ho paura di usarli :-) 
La cugina francese mi ha regalato una confezione di queste mini fettine di pan carré (morbido) che lei usa per servire la tapenade e io mi sono divertita a farcirli!
Per chi non avesse avuto occasione di assaggiarla la tapenade provenzale è una "pesto" di olive, capperi, acciughe e olio di oliva, molto saporito e molto buono, perfetto da servire con l'aperitivo e da accompagnare con pane tostato o crudité.
Tornando ai nostri mini tost ...ormai i finger food spopolano, indipendentemente dagli ingredienti, presentare un piccolo bocconcino in modo elegante è entrato nelle nostre abitudini... e diciamocelo ... ci piace ^-^ 

martedì 11 settembre 2012

Biscotti (buonissimi) alle noci


Sabato, durante una passeggiata in montagna, mi sono accorta che le noci iniziavano a fare capolino ... Rientrata a casa ho continuato a pensarlo come ingrediente per una ricetta. In dispensa potevo contare su di un bel vasetto di noci belle pronte, già sgusciate ... con tantissima pazienza ...
Il passo successivo è stato "tuffarsi" su internet per avere l'idea giusta per utilizzarne i gherigli in un biscotto semplice, rustico con un  intenso sapore di noci.
Sono capitata sulla ricetta di Martha Stewart con video allegato, e mi ha divertito il suo modo di modellare i biscotti. Grazie ad uno stampo i suoi walnut cookies riproducono la forma dei gusci delle noci :-) Dalla sua ricetta ho preso l'ispirazione per aggiungere un pizzico di cannella, ma ho deciso di procedere con le dosi dei baci di dama (con le nocciole tonda gentile delle Langhe).

domenica 9 settembre 2012

Conserve estive: antipasto piemontese al pomodoro


Quest'anno oltre a preparare la conserva di pomodoro (ragù vegetale) e la salsina messicana,  ho rispolverato una vecchia ricetta di famiglia per l'antipasto al pomodoro. Trovare tutte le verdurine (quelle dell'orto della mamma) pronte nel vasetto con tutti i profumi dell'estate ci piace molto in inverno ...  magari con qualche pezzetto di buon tonno!
Sicuramente preparare le conserve costa un po' di lavoro, ma che soddisfazione vedere la sfilata di barattolini homemade :-) Volete sapere come ho abbellito i vasetti?
Grazie a Pinterest, ho trovato su PaperCrave.com  queste etichettine fantastiche coordinate con la scheda ricetta, utilissima quando si vogliono regalare le conserve a parenti ed amici che, in più ci chiedono dosi e procedimento.

mercoledì 5 settembre 2012

Crumble di rabarbaro, muesli e frutti estivi e ricette salva cuoca

crumble di rabarbaro, muesli e frutti estivi

Come si prepara una cena all'ultimo minuto? Quali sono le mosse sicure per mettere qualcosa in tavola per gli ospiti senza scivoloni? Ci sono ricette che si prestano a salvare la cuoca dall'imbarazzo?
Tipo se uno zio ti dice: "ho acquistato un bell'arrosto di agnello, ... tu che te ne intendi ..."
Ok, ok, me ne occupo io. Questa sera tutti a cena da noi :-)
Vi svelo le mie mosse per mettere tutto in tavola in due ore compresa l'apparecchiatura del tavolo! può essere un menù anche per chi è alle prime armi e vuole evitare sorprese. 
Sapori semplici, tanta buona frutta e verdura fresca per porzioni generose ma senza  esagerare con le calorie a cena.
Ah, già, vi devo svelare prima il menù :-)

- Aperitivo con prosecco e bruschettine pomodorini e basilico
- Agnello arrosto al forno con verdure, mele e patate
- Crumble di rabarbaro, muesli e frutti estivi con gelato fior di latte
- Caffé espresso

lunedì 3 settembre 2012

Delizia di pesche noci e amaretti morbidi


L'estate sta finendo ... e un anno se ne va ... sto diventando grande ... anche se non mi va' ...
fortunatamente non mi sentite cantare :-)
Passiamo alle cose "serie" e un paio di idee per gustare le ultime pesche, prima che finisca la bella stagione (anche se con pioggia e freschetto, abbiamo la sensazione di assaporare il primo scampolo d'autunno!)
Fermo restando che le pesche ripiene al forno (ricetta piemontese) mantiene sempre il primo posto nella top ten dei dessert estivi sia nella versione classica, sia nella versione al cioccolato ci sono altre due

sabato 1 settembre 2012

Crostata alla confettura di cetrioli e vaniglia


Uno dei miei blog preferiti è quello di Milen@ di Una finestra di fronte perché è piacevole, sempre ricco di nuovi spunti, e le ricette sono molto dettagliate. Quando mi propone una confettura poi non so resistere ... 
Dovete provare assolutamente la sua confettura di peperoncini piccanti, e adesso quella ai cetrioli e vaniglia perfette per accompagnare i formaggi :-)
Quest'ultima preparazione mi ha ricordato nel sapore una confettura che avevo preparato quando mi avevano regalato una zucca bianca da marmellate. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...