Marble cupcake & vanilla buttercream icing
I cupcakes spopolano, e la loro bellezza e bontà conquistano ogni giorno tanti golosi a tante latitudini :-)
Mille forme, mille gusti e mille colori, di fronte ai tortini decorati torniamo bambini e ci lasciamo tentare.
Per il mio primo vero e proprio cupcake ho scelto dei sapori moooolto classici come il tortino marmorizzato (marble cake, gusto vaniglia e cacao) con una glassa fondente al burro e vaniglia (da urlo!). Se si volesse rispettare la tradizione, la glassa dovrebbe essere applicata sul tortino con la spatola ... ma io subisco il fascino indiscreto della bocchetta a stella :-)
Partiamo "dall'alto" dalla glassa che decora il top del cupcake: la ricetta l'ho presa dal libro "Cupcakes from the Primrose Bakery". Si tratta di una golosa carrellata su cupcakes e glasse utilizzate nei due negozi di Londra Primerose Bakery, fondati da due mamme che hanno deciso nel 2004 di rendere disponibili, anche nella capitale inglese, i graziosi dolcetti tanto diffusi in America e Australia.
La glassa è strepitosa anche perché il latte introdotto negli ingredienti alleggerisce la crema e dona la giusta morbidezza al ricciolo di decoro.
La base è una classica torta marmorizzata: le dosi le ho prese dal libro "Baking recipe collection by Sainsbury's" e invece di confezionare una sola torta ho diviso l'impasto nei pirottini. Ho utilizzato quelli in foto (comodissimi perché l'impasto si stacca molto bene dalla carta e li ho trovati da Lakeland, negozio britannico di forniture legate alla casa e alla cucina).
burro 225 gr
zucchero semolato 225 gr (di canna grezzo)
estratto di vaniglia di buona qualità 1 cucchiaio
zucchero a velo, setacciato, 500 gr
ENGLISH, PLEASE ...
zucchero semolato 225 gr (di canna grezzo)
uova 4
farina bianca 225 gr + 8 gr di lievito
estratto di vaniglia 1 cucchiaino
latte 100 ml + 1 cucchiaio
cacao amaro 3 cucchiai
farina bianca 225 gr + 8 gr di lievito
estratto di vaniglia 1 cucchiaino
latte 100 ml + 1 cucchiaio
cacao amaro 3 cucchiai
Preriscaldare il forno a 180 °. Sbattere il burro con lo zucchero fino a quando non diventa soffice e cremoso. Aggiungere le uova, una alla volta, mescolando bene. aggiungere la farina, la vaniglia e i 100 ml di latte fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Dividere il composto in due ciotole e in una ciotola aggiungete il cacao e 1 cucchiaio di latte.
Con due cucchiai, alternare un po' di impasto di entrambe le miscele e riempire gli stampini antiaderenti da muffin (mettendo i pirottini nello stampo da muffin). Creare effetto marmorizzato e cuocere per 25-30 minuti, fino a quando inserendo uno spiedino vedete che ne esce pulito.
Glassa alla vaniglia "Cupcakes from the Primrose Bakery"
burro a temperatura ambiente 110 gr
latte a temperatura ambiente 60 mlestratto di vaniglia di buona qualità 1 cucchiaio
zucchero a velo, setacciato, 500 gr
In una capace terrina sbattere il burro, il latte, estratto di vaniglia e metà dello zucchero a velo fino a che la glassa non assume un aspetto omogeneo e liscio (questo può richiedere alcuni minuti con le fruste elettriche). Aggiungere gradualmente il resto dello zucchero a velo e sbattere di nuovo sino a quando la crema di burro è omogenea, liscia e cremosa.
Con una tasca da pasticcere, con bocchetta a stella, decorare i tortini e finire con un tocco rosa (molto glamour).
Marble cupcake ( "Baking recipe collection by Sainsbury's")
225 g butter
225 caster sugar
225 g butter
225 caster sugar
4 eggs
225 g sef-rasing flour
1 teaspoon vanilla extract
100 ml milk + 1 tablespoon
3 tablespoon cocoa powder
Preheat the oven to 180°. Beat the butter with the sugar until light and creamy. Add the eggs, one at a time, mixin well. Mix the flour, vanilla and 100 ml milk until smooth. Spoon half the mixture into another bowl and stir in the cocoa and 1 tablespoon milk.
Spoon both mixtures into greased 16-hole muffin tin. Create marble effect and bake for 25-30 minutes, until a skewer inserted comes out clean.
Vanilla Buttercream Icing "Cupcakes from the Primrose Bakery"
110 g unsalted butter at room temperature
60 ml milk at room temperature
1 teaspoon good quality vanilla extract
500 g icing sugar, sifted
In a large mixing bowl beat the butter, milk, vanilla extract and half the icing sugar until smooth (this can take several minutes with an electric hand mixer). Gradually add the remainder of the icing sugar and beat again antil the buttercream is smooth and cremy.
Lucy, questi cupcakes sono dedicati a te e a tutti gli affezionati lettori che mi seguono, e mi leggono :-)
Commenti
Franci
Si è vero i cupcake spopolano sono dolci che fanno una gran figura!
@Sonia: un dolce modo per viziare gli invitati :-)
@claudia: grazie per la dritta, la prossima volta provo con il tuo metodo, perche' e' l'altro tipo di decoro che adoro:-)
Non vedo l'ora di sbirciare tutte le ricette del tuo contest per sperimentare nuovi cupcakes
Baci
ciao loredana
@ lo: ok, preparo il te' e ci spazzoliamo il cupcakes tra una chiacchera e l'altra :-)))
mi piacciono solo quelli in America, ma probabilmente perché sono in America :D
ma non demordo e proverò la tua ricetta :)
Il frosting è quello che io non riesco mai a fare...ma i tuoi sono perfetti!!!!!!!!!
ne approfitto per chiederti un consiglio: domenica devo portare proprio dei cupcakes a casa di un'amica, cosa dici è meglio mettere il frosting e poi tenerli i frigo, oppure posso preparare il frosting, tenerlo nel frigo dentro la sac a poche e poi farcire direttamente all'ultimo?
andrò da lei molto prima dell'arrivo degli invitati, per cui stavo pensando che forse sarebbe meglio tenere nel frigo solo il frosting e non i dolcetti...
grazie
Lula
brava ciao
Se il frosting è una crema al burro, come nel mio caso, tieni presente che se la conservi in frigo devi riportare la crema a temperatura ambiente (conservandola pronta nel sac a poche). Infatti con il freddo si ricompatta, ma bastano una trentina di minuti (con le temperature di qs giorni) e ritorna della giusta consistenza. Decorarli al momento evita danni durante il trasporto.
Se li conservi in frigo già decorati comunque ricorda di riportarli a temperatura ambiente prima di servirli sempre per avere la giusta morbidezza del frosting :-)
Buon fine settimana!
buon we
http://punkyprincessincandyland.blogspot.com
bellissimi ed invitanti dolcetti e poi come tu scrivi e siggerisci la crema di burro con aggiunta di latte è senz'altro più leggera. Io la adopero molto per farcire le torte, ti ringrazio del suggerimento che spero al più presto di poter mettere in pratica
http://dolciechiacchiere.blogspot.com/2011/10/il-mio-primo-contest.html
Ti aspetto!
The Life After
meno male che ti ho trovata cercando varianti di crema al burro! :)
d'ora in poi ti seguo!!! se ti va sono qui: notedidolcezza.blogspot.com
Dalila