Ricette di famiglia: tartufini cioccolato fondente e nocciole


Come si può resistere al profumo del cioccolato fondente e delle nocciole tostate? Semplicemente impossibile, per definizione, sono una golosa tentazione a cui è assolutamente vietato opporsi.
In terra di Langa se si parla di tartufi si pensa subito al Tuber Magnatum Pico, il prezioso tartufo bianco, le cui lamelle impreziosiscono i piatti della nostra tradizione.
Ma altrettanto buoni sono i piccoli tartufi neri al cioccolato, specialità della pasticceria locale che sanno regalare altrettante emozioni al palato.


Sono di facile realizzazione e non richiedono cottura. Si conservano tranquillamente un mese e sono perfetti da offrire ai graditi ospiti accompagnando una fumante tazzina di espresso bollente. La ricetta mi è stata spiegata da un pasticcere braidese circa 25 anni fa e da allora è tra i classici di casa. Una ricetta che rifaccio volentieri anche perché utilizzo prodotti di ottima qualità preparati sottovuoto. Li acquisto da un produttore di nocciole Piemonte IGP  Gallesio Sandro .
Se avete le nocciole intere, nessun problema le potete tritare (consiglio di mixarle allo zucchero a velo). Io mi trovo benissimo usando la farina di nocciole e la granella. Ma si può anche utilizzare solo la farina.


Tartufini cioccolato fondente e nocciole
ingredienti
200 gr di cioccolato fondente
100 gr di farina di nocciole tostate
100 gr di nocciole in granella
100 gr di zucchero a velo
mezzo bacello di vaniglia
15 gr di cacao amaro in polvere
altro cacao amaro in polvere per spolverare


preparazione
Fondere il cioccolato in un tegame a bagnomaria. Unire lo zucchero a velo, le nocciole, i semini di vaniglia, e i 15 gr di cacao. Mescolare accuratamente. 

  

Formare tanti piccoli pezzetti di impasto e passarli nel cacao amaro e lasciar rapprendere in luogo fresco. Disporre nei pirottini.
Si possono consumare dopo alcune ore.

Commenti

Post più popolari