Tofu marinato piccante

tofu marinato piccante

Il tofu è un alimento che frequento da poco, e a parte la diffidenza iniziale (come sempre accade per le cose che non si conoscono ...) sta diventando una abitudine nella zuppa di miso oppure saltato e sfumato con un po' di salsa di soia.
Però la preparazione che preferisco è la marinatura piccante ... forse perché è una versione molto affine ai nostri gusti mediterranei. Basta ricordarsi di prepararlo uno o due giorni prima perché tutti i profumi si sprigionano al meglio :-)
Si accompagna benissimo con una bella insalata o può essere una sfiziosa idea per l'aperitivo.
Passiamo ai fornelli!

Tofu marinato piccante
Ingredienti
tofu un panetto
olio e.v.o. 2 cucchiai
sale marino integrale un pizzico
origano secco o timo secco 1 cucchiaino
peperoncino a piacere
Tagliare il tofu a cubetti e scottarlo in acqua bollente per un minuto. Sgocciolarlo e lasciarlo raffreddare e posizionarlo in un bel barattolo di vetro. Condire con sale, origano e peperoncino e olio e.v.o. Chiudere con il tappo e shakerare. Riporre in frigo per una notte o un giorno ripetendo la shakerata.
Per una variante più golosa unire olive verdi condite (quelle schiacciate) da ridurre a piccoli pezzi e un pizzico di carvi.

Tofu
E' un alimento diffuso in quasi tutto l'estremo oriente. Sebbene il nome sia giapponese, ha origini cinesi. Viene ricavato dalla cagliatura del latte di soia e dalla successiva pressatura.
I processi che portano alla formazione della cagliata possono differire a seconda del tofu che si vuole ottenere: soft silken tofu (tofu delicato), tofu flower (tofu floreale) e il tofu secco. Il tofu secco può essere tagliato a fette o a cubetti.
Generalmente il tofu non viene consumato crudo ma marinato o scottato brevemente in acqua bollente, oppure grigliato o fritto.
100 grammi di tofu apportano circa 93 calorie (fonte: wikipedia)

Commenti

Oxana ha detto…
Eccolo!!! Sono prima! Ma lo sai che la stavo aspettando e ho comprato anche oggi il tofu;)))...Grazie mille!!
Martissima ha detto…
anch'io sto provando il tofu.....nell'immediato mi son detta che era davvero insignificante .....poi però ho voluto riprovarlo come l'avevo mangiato al ristorante giap. (fritto) con salsina alla soia e già l'abbiamo apprezzato di più ora stavo cercando altri utilizzi e la tua idea non è niente male, bacio!
Ely ha detto…
ma grazie!!! cercavo proprio un modo per mangiarlo :-) trovato!!!! baci
NADIA ha detto…
Il tofu mi piace molto, solo che spesso ho difficoltà a reperirlo. Comunque, a mio parere, il modo migliore per gustarlo è appunto marinato ed eventualmente scottato sulla griglia. Delizioso.

Nadia - ALTE FORCHETTE -
Günther ha detto…
ogni tanto lo faccio grigliato e lo abbina con un po di salsa di pomodoro è molto piacevole
terry ha detto…
come dice la mia amica Petula... il tofu è lo zelig in cucina, si trasforma e prende il sapore di ciò con cui lo metti...io direi versatilissimo... e sano!:)
mi segno quest'idea!:)
Elena Bruno ha detto…
@oxana: mi raccomando dimmi come ti trovi, il primo tofu non si scorda :-D

@astrofiammante: prendere confidenza con gli ingredienti ci permette di valorizzarli. Devo provare la frittura che compare molte volte nei suggerimenti di cottura
Smack

@ely: per provarlo la prima volta con i sapori mediterranei è l'ideale :-)

@nadia: hai ragione, ci sono ingredienti che purtroppo si fatica a trovare. Spero che entrando nelle abitudini ci sia possibilità di trovarlo più sovente :-)

@gunther: mi piace il tuo suggerimento proverò sicuramente

@terry: anche io poco alla volta lo sto apprezzando, e continuerò di sicuro gli esperiemnti :-)
Sebastiano Landro ha detto…
Ottima e stuzzicante ricetta! Complimenti!
Genny ha detto…
anche io ho appena cominciato...ma mi piace...decisamente più del seitan
e ho convinto anche il marito proprio con un tofu marinato...ce la possiamo fare?:d
Elena Bruno ha detto…
@genny: il seitan senza aggiunte (esempio di farro) non mi ha dato nessuna soddisfazione per cui mi sono concentrata sulla soia in tutte le sfumature.
:-D
Baci

Post più popolari