Ricette delle Langhe: Tumatiche e bagnet (pomodori e salsa verde)
E' una ricetta da tutti i giorni, senza nessun fronzolo. Pomodori maturi, che caratterizzano l'estate, e un punta di salsa verde tradizionale. Visto che quest'anno i pomodori sono maturati in ritardo abbiamo ancora un sacco di pomodori per cui oltre alle insalate, pomodoro e mozzarella, e la salsa di pomodoro vi racconto come piacciono a noi.
Devo premettere che il "bagnet verd" di casa nostra ha meno ingredienti rispetto a quello utilizzato in altre parti del Piemonte. Noi mettiamo solo prezzemolo, acciughe, mollica di pane bagnata con l'aceto e olio e.v.o. per legare e condire la salsa.
Le altre versioni prevedono l'aggiunta di aglio, capperi, tuorlo d'uovo sodo e a piacere anche un poco di peperoncino ("spagnulin" in dialetto).
Questa salsa viene anche abbinata ai bolliti o per marinare i filetti di acciughe dissalate anche se su una fetta di pane è una merenda rustica da non trascurare.
Per rispettare la tradizione bisognerebbe tritare finemente gli ingredienti con la mezzaluna. Poi si mettono in una ciotola e si mescola, unendo l'olio che rende il tutto una salsa cremosa, subito pronta per la tavola. Se poi distrattamente mettete tutto nel bicchiere del frullatore ... vi assicuro che se ne ottiene una versione altrettanto buona (ma molto più rapida!)
Provatela anche voi, e fatemi sapere.
Ps. per curiosità, nelle altre regioni avete salse al prezzemolo? Come le preparate?
"Tumatiche e bagnet verd" (Pomodori e salsaverde delle Langhe)
ricetta piemontese
ingredienti
un pugno di foglie di prezzemolo
mollica di pane
aceto un cucchiaio
4-5 filetti di acciuga dissalate
olio e.v.o. q.b.
Tritare finemente il prezzemolo con le acciughe e la mollica di pane bagnata nell'aceto. (In alternativa frullare tutto nel bicchiere del minipimer.) Condire con olio extra vergine d'oliva e mescolare sino ad ottenere una salsa legata. Assaggiare ed eventualmente unire un pizzico di sale (meglio assaggiare, perché cambia di volta in volta, dipende dalla quantità di sale delle acciughe). Deve risultare sapida e con una nota acidula piacevole, non troppo pronunciata.
Si conserva un paio di settimane in frigo in un barattolo di vetro con capsula.
Commenti
Ciao
ps: pesto di basilico, forever!!!!
Fabio
@fabio con il bollito è spettacolare :-)