Tartufini con crema di marroni e cioccolato


Con la canditura delle castagne e dei marroni, tolti i rottami ovvero i pezzetti più grandi, sul fondo sono finite le briciole che sono state convertite in crema di marroni grazie all'aiuto di un passa verdure.
La crema di marroni alla vaniglia è ideale per tartinare, ma anche l'impiego come base per i tartufini dolci si è rivelata perfetta :-) Le ricette che avevo visto in rete prevedevano l'impiego di burro per aggiungere cremosità al dolcetto, ma ho fatto di testa mia e l'ho eliminato ...
Il risultato è un intenso profumo di cioccolata, giusta consistenza e ... golosità!
Provateli :-)

Tartufini con crema di marroni e cioccolato
ingredienti
200 g di crema di marroni alla vaniglia
50 g di cioccolato fondente
40 g di cacao amaro in polvere
1 cucchiaio di liquore alla nocciola
cacao extra per finire
Fondere il cioccolato a bagno maria. Unire la crema di marroni, il cacao setacciato e il liquore.
Impastare bene con l'aiuto di un cucchiaio.
Con un cucchiaino ricavare piccole porzioni, da passare nel cacao ricavando i tartufini (arrotolando l'impasto tra le due mani).

Commenti

Fausta Lavagna ha detto…
ecco... i tartufini... mò ci mancavano pure questi... Almeno, però, non devo comprare nulla! :))) e la crema crema di marroni ce l'ho sempre, in casa. Normalmente me la finisco a cucchiaiate... ma questa sera ho ospiti e una piccola "chicca" col caffè ci sta bene ;) .
Sto sperimentando con l'essicatore! Ti faccio sapere. Un abbraccio
Elena Bruno ha detto…
@Fausta: abbinati al caffè sono una delizia :-)
Sono curiosa, attendo i tuoi esperimenti!

Post più popolari