Cupcakes al cacao e panna per gli auguri di Buona Pasqua


Nei giorni scorsi vi ho proposto un menù tutto primaverile per festeggiare la Pasqua e un menù di tradizione piemontese con qualche tocco di originalità

Prima di augurarvi Buona Pasqua ho voglia ancora di mostrarvi questi graziosi tortini.
I cupcakes sono dolcetti eleganti e divertenti da preparare. La porzione è più piccola rispetto ad una fetta di torta così si può assaggiare qualcosa di goloso senza esagerare. Io utilizzo lo stesso impasto che impiego per la mia collaudatissima torta al cioccolato ispirata alla decadence cake inglese. Poi, di volta in volta, cambio il frosting (zucchero a velo, ganache, panna, yogurt, formaggio ...) e i confetti del decoro. Spazio alla fantasia!!! L'ispirazione di oggi è la Pasqua per cui ovetti di cioccolato e confetti e confettini dai colori pastello.
E' un bel modo per passare del tempo insieme ai bimbi in cucina, si pasticcia, si crea, si ammira il risultato. Sorrisi garantiti. E poi assaggio collettivo!!!!

Cupcakes al cacao e panna per Pasqua
ingredienti
110 g di burro ammorbidito
110 g di zucchero di canna
2 uova 
85 gr di farina tipo 0
4 gr di lievito per dolci
30 gr di cacao amaro in polvere
per decorare
200 ml di panna fresca
20 g di zucchero semolato
ovetti di cioccolato e confettini
preparazione
Sbattere il burro e lo zucchero a crema. Unire gradualmente le uova. Setacciare la farina, lo lievito e il cacao in un'altra ciotola, poi unire al primo composto. Preparare lo stampo da muffii, inserire i pirottini. Preriscaldare il forno a 180 ° . Riempire i pirottini a 3/4. Cuocere per 20-25 minuti, controllando la cottura con uno stecchino. Raffreddare nello stampo per 5 minuti, per poi trasferire su una griglia sino a completo raffreddamento.
Montare la panna addizionata con lo zucchero. Mettere in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia. Fare piccoli ciuffetti sulla superficie del dolcetto. Decorare con dovetti al cioccolato e confettini.



Commenti

Manu ha detto…
Bellissimi!
Tanti auguri di buona Pasqua
paola baronio ha detto…
proprio belli questi cupcake Pasquali..tanti auguri
Unknown ha detto…
che bell'augurio con i cupcake!!! davvero spettacolari!!! bacioneee e buona Pasqua!
Elena Bruno ha detto…
@manu: un caro saluto, auguri!
@paola baronio: grazie :-) auguri!
@ci pensiamo noi: grazie, buona Pasqua!
lucy ha detto…
super golose e buonissime!!tanti auguris!!

Post più popolari