Pausa pranzo: Fattoush, insalata mediorientale con pita croccante


Fattoush è un'insalata ricca di verdure, tipica della tradizione mediorientale, caratterizzata da pezzetti di pane libanese croccante. Il pane può essere fritto o tostato. Nel condimento si trova anche il sumac (o sommaco, di cui vi avevo parlato qui, per il condimento delle focaccine). L'ho assaggiata in un ristorante libanese a Lione. E' un buon piatto unico, perfetto per una pausa pranzo. L'ho realizzato con le verdure disponibili in questa stagione. In estate voglio rifarla con pomodori e cetrioli. Se volete, e se vi piace, aggiungete anche del cipollotto fresco. Per rendere croccante la pita potete procedere in due modi: dopo aver spezzettato il pane a piccoli pezzetti potete friggerli oppure tostarli in forno o in padella. Io ho preferito tostarli a secco in padella (senza ulteriore condimento). Mescolandoli all'insalata assorbono il sughetto creato dal condimento e dalle verdure. Molto sfizioso :-)

Fattoush di primavera
ingredienti
insalata dolce croccante
carote grattugiate o a julienne
rucola
menta
sumac
olio evo
pita croccante (o fritta o tostata in forno)
olive
succo di limone
sale
preparazione
Unire tutte le verdure e il pane in una insalatiera. Condire con il sumac, regolare di sale e condire con una vinaigrette ottenuta emulsionando olio e limone. Mescolare e servire.

Commenti

Unknown ha detto…
ma che meraviglia!!!! Davvero estiva e molto gustosa! Complimentissimi! Bacione Mirta
Fabiola Falgone ha detto…
Molto invitante e appetitosa, l'deale per l'estate che sta arrivando. Un saluto Fabiola
Elena Bruno ha detto…
Grazie Mirta, grazie Fabiola!
Unknown ha detto…
Mi piace moltissimo questo piatto, e che belli i suoi colori. Buona serata!
Elena Bruno ha detto…
Grazie Elisabetta :-)
speedy70 ha detto…
Quanto mi piacciono queste insalate... molto invitante Elena!

Post più popolari