Crostata con confettura di albicocche e mele Golden


Buon 1° maggio! Fuori piove e c'è il tempo di leggere qualche pagina di un buon libro e per aggiornare il blog con un nuovo post.
Vi propongo la ricetta di un dolcino. Chi mi segue su Instagram l'avrà già adocchiata.
Una torta preparata in casa per festeggiare l’onomastico del babbo ovvero per San Giorgio!
La scelta è caduta su una bella crostata con confettura di albicocche e mele Golden. Qui sotto trovate le dosi per la frolla.
Ho steso la frolla, poi strato di confettura di albicocche e strato di fettine di mela tagliate con la mandolinata. Sopra la classica griglia di striscione di pasta. Per renderla lucida l'ho spennellata con la gelatina della confettura all'uscita dal forno.


Vi offro virtualmente una fetta, accompagnata con una tazza di buon tè per riscaldare il cuore in questi giorni di pioggia.

I piatti in ceramica artigianale sono una creazione di mio marito @davidebrunopottery


Le mie dosi per la pasta frolla
ingredienti: 250 gr farina 0, 100 gr burro, 100 gr zucchero, 2 uova piccole, 1 pizzico di sale, 8 gr lievito, scorza di limone non trattato
preparazione
Disporre la farina a fontana e iniziare ad impastare con l’uovo, lo zucchero, il sale e il lievito con la scorza di limone. Quindi unire il burro ammorbidito tagliato a cubetti. Impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lasciare riposare mezz'ora in frigo. 

Commenti

SpirEat ha detto…
Che bellezza questa torta!
Elena Bruno ha detto…
Grazie mille 🤩

Post più popolari