Ricette di famiglia: Gnocchi di patate al tonno


Gli gnocchi di patate sono un confort food che si prepara sempre volentieri. Il sugo al tonno era tra i condimenti preferivo da piccola. La mamma preparava un trito di cipolla e erbe aromatiche e lo faceva consumare lentamente. A questo punto aggiungeva saporiti pezzi di tonno sott'olio.
Un sugo in verde, che pò essere anche "corretto" con un pò di salsa di pomodoro, come consiglia il ricettario di "Nonna Genia" che ci sta tenendo compagnia in questi mesi.


Voi seguite i vostri gusti: o solo con erbette aromatiche o ingentilito con la dolcezza della salsa di pomodoro. In questo caso niente parmigiano (una volta si diceva che il formaggio non legava bene con il pesce). La sasina al verde accompagna anche un altro piatto della tradizione albese e di famiglia: merluzzo al verde di cui vi parlerò più avanti, nei prossimi mesi.
Qual è il vostro condimento per gli gnocchi che preferite?


Gnocchi di patate al tonno
ingredienti per 8 persone
1 kg di patate a pasta gialla
300 g di farina gluten free
un pizzico di sale
un uovo
un cipollotto o un pezzo di porro di Cervere
olio evo
basilico, prezzemolo, salvia, rosmarino
tonno sott'olio
preparazione
Lessare le patate con la buccia. Sbucciarle, tagliarle a pezzi e passarle allo schiaccia patate. Allargarle sulla spianatoia, lasciarle raffreddare. Formare l'impasto con farina, l'uovo e il pizzico di sale. Formare prima dei "grissini" e poi tagliarli a piccoli pezzetti. 
In un tegame mettere un giro di olio evo il trito di cipollotto e delle erbe aromatiche, lasciare cuocere qualche minuto. Mettere il tonno, insaporire e spegnere il fuoco.
Lessare gli gnocchi in acqua salata sino a quando vengono a galla.
Condire con il sugo. Servire caldi.


 

Commenti

Post più popolari