Ricette delle Langhe: Caponèt di Nonna Genia


Zucchini e zucchine in questo periodo abbondano. Anche i loro fiori sono un'ingrediente versatile per tante preparazioni golose. Oggi cuciniamo i fiori di zucchina ripieni alla moda di Nonna Genia.
Avete letto il titolo, e solitamente se si sente parlare di "caponèt" piemontese si pensa all'antipasto caldo  preparato in inverno con una foglia di cavolo verza farcito con carne, riso e aromi. Ne esiste una versione primaverile che sfrutta i fiori più belli dell'orto. 
La cottura prevede solo qualche minuto in padella, niente frittura in pastella o altro. Sono molto delicati e aromatici.

      

Oltre alla preparazione proposta nel ricettario di Nonna Genia, vi annoto una mia ricetta con salsiccia di Bra. Sono ottimi anche declinati con ingredienti vegetariani utilizzando una buona ricotta vaccina, parmigiano reggiano e bel trito di basilico fresco. Non è necessario infarinare o fare la pastella, basta un giro d'olio in padella e rosolarli a fuoco vivo.
Si possono anche cucinare al forno, se le temperature estive lo permettono.

               

« Caponèt » di Nonna Genia

Dosi: per 4 persone
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 15 minuti

sedici fiori di zucchini
carne cotta gr 300
salame cotto gr 100
una manciata di prezzemolo
uno spicchio d'aglio
due uova
due manciate di formaggio parmigiano grattugiato
olio

Una insalatiera, una padella di ferro, un cucchiaio, una mezzaluna, un asse da tritare.

Si prendono dei bei fiori di zucchini e si riempiono del seguente composto: carne cotta, salame cotto, prezzemolo, aglio, tritati finissimi, più uova e formaggio grattugiato. Si mettono a friggere nell'olio e si servono caldissimi.



Caponèt (fiori di zucchini ripieni) versione di famiglia

ingredienti
10 fiori di zucchino
200 gr di salsiccia di Bra
1 uovo
1 cucchiaio di pan grattato
2 cucchiai di grana grattugiato
una fettina d'aglio
basilico, timo, prezzemolo, erba di San Pietro
olio e.v.o.

preparazione
Sciacquare i fiori di zucchino, e aprirli delicatamente ed eliminare il pistillo centrale. Cuocere la salsiccia priva di budello in un tegame antiaderente. Tritare le erbe aromatiche e l'aglio. Sminuzzare la salsiccia cotta e metterla in una terrina. Unire le erbe, le uova, il grana e il pangrattato. Farcire i fiori e cuocerli per 5 minuti a fuoco vivo in una padella con un goccio d'olio.


Commenti

Post più popolari