Ricette delle Langhe: Polenta di mais al cavolo verza


Oggi vi propongo un piatto unico un po' diverso dal solito. È tratto da "La grande cucina piemontese", un libro dedicato a piatti tradizionali e vino, acquistato qualche anno fa dalla Famija Albeisa. Il volume raccoglie le ricette del nostro territorio dell'Albese e delle Langhe. Così, come ogni anno, ci lasciamo accompagnare da un nuovo ricettario per esplorare tutte le sfumature della storia dell'alimentazione delle colline in cui vivo.
La preparazione che vi racconto in questo post risulta allo stesso tempo sia un'incursione nella cucina di tutti i giorni del passato sia un'idea estremamente moderna per preparare un piatto gustoso ed equilibrato. Ingredienti vegetali, naturalmente senza glutine e senza lattosio pronta a soddisfare tutte le esigenze in famiglia. E vi spoilero che è veramente molto buona!!!


Noi langaroli siamo estimatori della polenta fatta a regola d'arte. cremosa o bella compatta pronta per essere servita a fette. Per accompagnarla c'è l'imbarazzo della scelta: il formaggio o qualche gustoso intingolo di carne o funghi, o meglio ancora con una salsa semplice e vivace come la bagna d'infern.
Ma la farina di mais è talmente versatile e si rivela un buon alleato sempre a disposizione in dispensa. L'avete mai provata in versione zuppa? Questa volta la polenta serve a rendere cremosa e confort food una minestra ricca di verdure saporite offerte dall'orto del periodo invernale e completata dai fagioli cannellini. 
Ho pensato di utilizzare la polenta a rapida cottura (farina precotta)  per semplificare la preparazione, riducendo i tempi sui fornelli. Ma potete utilizzare quella tradizionale, proseguendo la bollitura per 45 minuti. Ho apportato qualche piccola variazione all'originale come sostituire le carote con la zucca, e sono rimasta soddisfatta. Approvatissima!


Polenta di mais al cavolo verza
ingredienti per 6-8 persone
2 lt di acqua (circa)
150 g di farina di polenta mais precotta
mezza zucca hokkaido
2 patate
1 costa di sedano
1 porro
1/4 cavolo verza
250 g di fagioli cannellini lessati
sale marino e pepe nero q.b.
rosmarino
olio evo q.b.
preparazione
In un tegame capiente mettere 2 cucchiai di olio e stufare i cubetti di verdure e i fagioli (escluso il cavolo) per 10 minuti a fuoco lento condendo con il sale e un pizzico di pepe nero. Coprire con acqua calda e cuocere per 15 minuti. Unire la verza a pezzetti. Proseguire con la cottura per 5 minuti.


Con l'aiuto di una frusta incorporare la farina di mais e continuare la cottura per 5 - 10 minuti. Spegnere il tegame, unire un trito di rosmarino. Mescolare, regolare di sale. Servire dopo un riposo di 5 minuti condendo con olio extravergine di oliva a crudo.

Commenti

Post più popolari