Appunti di Cesare Pavese


Da Il mestiere di vivere

"Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma. Ci colpiscono degli altri le parole che risuonano in una zona già nostra - che già viviamo - e facendola vibrare ci permettono di cogliere nuovi spunti dentro di noi."

Cesare Pavese 3 dicembre 1938


Ho accostato queste foto del Victoria e Albert Museums di Londra scattate nel 2007. E' un museo magnifico che ho visitato sia nel 2005 sia nel 2007. Le collezioni spaziano dall'architettura, alle gallerie dedicate alla Gran Bretagna, alle ceramiche, all'oriente (con kimono e spade per esempio), all'arte classica e moderna, alla moda, ai gioielli, all'arredamento, alle porcellane e le stoviglie, alle posate, la storia della fotografia, insomma per tutti i gusti.
E poi dopo la visita una pausa sulle panchine del giardino interno ...



Per curiosare : V&A Museums

Commenti

Anonimo ha detto…
che voglia poterli visitare.... chiss forse più avanti. intanto provo ad immaginare e godermi la vista da quella finestra...
'notte.
Elena Bruno ha detto…
@kosenrufu mama: la meraviglia dei musei inglesi è che sono pieni di bimbi, proprio lì fuori vicino al garden café, c'è una fontana "piatta" dove scorrazzavano per giocare ... in tutto relax! notte!
Buongiorno stellina splendente anche di giorno! come va tesoro? grazie dei salutini..ero ad un'inaugurazione e sono tornata tardi. Hai ragione, la meraviglia di questi musei è che sono luoghi dove si trova relax e armonia. Sai quante volte ci andavo anche solo per riposarmi e mangiare qualcosa?..tipo dentro al british museum dove c'è quel delizioso barreto dentro il salone..:-D quanti pomeriggi che ci ho fatto!
bacione bellezza!
Buonissima giornata! :-)
Silvia
Elena Bruno ha detto…
@magnoalia: buongiorno deliziosa WP! altro museo incantevole! E' vero!!!! si può leggere e spuntinare e a pochi passi c'é la stele di rosetta ...
baci & baci
A presto!!!!!
ciciuzza ha detto…
bellissima citazione quella di pavese. uomo incredibile, prima di essere uno scrittore. capace di soffrire e uccidersi per una donna.
leggo questa poesia (http://www.stedo.it/poesie/pavese6.htm) e ogni volta mi sorprende.

beh.. scusa se sono andata fuori teme ma Pavese, appunto mi fa questo effetto :P
bella anche la tua mensione all'albert museum.. è vero. all'estero i musei sono posti da vivere la domenica con un sandwich e i bimbi. però ci stiamo provando anche noi.. ;)
un bacio!
Elena Bruno ha detto…
@ciciuzza: assolutamente in tema!!! Ero curiosa di sentire le vostre impressioni!!!!
Leggere un passo di un libro, una poesia, in ognuno di noi fa scaturire riflessioni, pensieri, e mi piace confrontare le mie sensazioni con quelle degli altri. Così rileggendo quella che hai proposto tu mi sono venute in mente altri pensieri .... GRAZIE per il tuo spunto!!!!
Lo so non è un tema leggero come una ricetta di cucina... ma fa piacere condividere anche qualche altro argomento!!!!!
Kiss e buon WE!!!!

Post più popolari