Ananas e crème brûlée
ananas e crème brûlée
Un buon dolce classico con "l'intrusione" di alcuni cubetti di frutta per rendere crema e caramello ancora più freschi ed invitanti (caso mai fosse necessario :-P).
Come dice Julia Child nel suo libro (Mastering the Art of French Cooking, quello verde qui sotto) la crème brûlée nasce in Inghilterra e precisamente al Christ's College di Cambrige. La crema assomiglia alla crema inglese ma con minor zucchero e la panna al posto del latte.
Io ho pensato di abbinare l'ananas perché mi piace molto l'ananas caramellato e l'abbinamento è stato spontaneo con la crosticina tipica della crème brûlée.
Julia Child consiglia anche l'abbinamento della crema con le mandorle pralinate (crème anglaise pralinée) e le fragole ... meditate gente, meditate la stagione delle fragole è vicina :-)
Ananas e crème brûlée (adattata da qui)
Ingredienti
tuorli d'uovo 4
panna fresca 250 ml
latte intero fresco 65 ml
vaniglia 1/2 baccello
zucchero a velo 65 gr
ananas fresco
zucchero di canna per decoro finale
Scaldare il forno a 160°. In un tegame scaldare il latte e la panna con il mezzo baccello di vaniglia inciso recuperando i semini dell'interno.
Mescolare in una terrina tuorli e zucchero a velo con un cucchiaio senza incorporare aria. Unire la panna e amalgamare il composto. Riempire due-tre ciotoline e cuocere a bagnomaria per 50 minuti.
Lasciare intiepidire, riporre in frigo almeno per una notte.
Al momento di servire cospargere con lo zucchero di canna e scaldare con il cannello da cucina per formare la crosticina. Aggiungere i cubetti di ananas fresco, cospargere di zucchero e dare una passata con il cannello per dare una leggera caramellata.
E come direbbe Julia: Bon appétit!
Commenti
Ciao!
Ciao,Fausta
baci baci
Un abbraccio :)
Bacioni da Sabrina&Luca
E, hai ragione, la caramellatura sopra l'ananas è eccezionale.
Che bella la fote dell'header. MI fa pensare a Pavese e "La Luna e i Falò".
buona questa versione di crème brulée, mi piace l'aggiunta di frutta
ps che belli i vasi bianchi della foto! ma dove li hai presi?
e io vado pazza per quei tipi di barattoli! ;-)
http://japanthewonderland.blogspot.com/2011/03/le-sorprese-che-migliorano-la-mattinata.html
@gio: li ho acquistati in un negozio di arredamento che di tanto in tanto ha qualche ceramica da utilizzare come complemento.