Thai rosso, cicerchia e anacardi
thai rosso, cicerchia e anacardi tostati
Delizioso piatto unico! E' una classica espressione di "apri frigo e dispensa e crea un piatto per cena" ... ed è venuto una meraviglia :-)
In frigo però ci devi trovare carciofi freschi, cipollina rossa e cicerchia lessata e in dispensa ci deve essere un pacchetto di riso thai rosso ... hai detto poco!?!?!? Vabbé, portate pazienza, il/la foodblogger hanno fasi di shopping compulsivo ... alla ricerca dell'ingrediente mai assaggiato :-D
Ho acquistato un sacchettino di cicerchia a Eataly a Torino, e dopo l'ammollo di una notte l'ho lessata per 40 minuti in acqua (partendo da acqua fredda) ... solo acqua, perché il sale l'ho scordato :-P E poi l'ho lasciata nel suo brodo, in frigo, sino al momento dell'utilizzo.
Riso thai rosso, cicerchia e anacardi tostati
Ingredienti
riso thai rosso
carciofi freschi
cipollina rossa di tropea
olio e.v.o.
sale marino
pepe nero
anacardi tostati salati
Portare a bollore l'acqua e lessare il riso thai rosso per 35 minuti, aggiungendo un pizzico di sale. Nel frattempo pulire i carciofi e la cipollina e tagliarli piccoli pezzi. In un tegame rosolare le verdure fresche e aggiungere la cicerchia lessata. Aggiustare di sale e pepe.
Scolare il riso, ripassarlo in padella con il sugo di verdure e finire con gli anacardi tritati grossolanamente. Portare la padella direttamente in tavola ...
La cicerchia mi è piaciuta e l'ho declinata al naturale, con il riso saltato (di cui sopra) e l'ultimo pugno è finito in zuppa.
Vi racconto anche la zuppa di cicerchia e zucca, perché anche senza foto, merita se vi piacciono i sapori orientali e speziati: dopo aver rosolato qualche cubetto di zucca con rosmarino, sale marino e un po' di curry, ho aggiunto la cicerchia lessata e ho coperto con brodo vegetale. Dopo 10 minuti (quando il brodo si è asciugato) ho finito con latte di cocco e qualche scheggia di peperoncino secco. Buona!
Mi concedete ancora un appunto? Il riso thai bianco adesso ho imparato ad aromatizzarlo con cardamomo e cannella seguendo il consiglio di Comida, sottolineando le naturali note aromatiche del riso.
Ok, basta ... adesso passo e chiudo! Buona settimana a tutti :-)
Commenti
adoro le cicerchie e devo dire che anche in zuppa sono fantastiche!
www.modemuffins.blogspot.com
baci
MMM
son curiosa e visto che ho del riso rosso in casa... potrei provarci ^_^
bella ricetta.
ciao e buon inizio di primavera
A.