Monete di zucca & pomodorini confit

monete di zucca & pomodorini confit

Sì, questo abbinamento è splendido ... è la cosa più preziosa che possa esistere ...
credo di essere inciampata in una canzone dove si elogia l'amore (ok, ok, ... il soggetto è l'ammmore e non zucca e pomodorini, of couse!).
Vabbé, mi sembrava carino valorizzare l'accoppiata vincente ...
In più quest'anno i pomodorini a grappolo dell'orto sono talmente dolci che non hanno bisogno neanche di un pizzico di zucchero, insomma canditura naturale :-)
Ma bando alla ciance e passiamo ai fornelli.
p.s: se non avete ancora provato le pesche ripiene alla piemontese come vi avevo indicato qui sotto, potete fare entrambe le ricette, così accendete il forno una volta sola!

Monete di zucca & pomodorini confit
Ingredienti
zucca
passata di pomodoro
pomodorini
basilico fresco
menta fresca
erba cipollina fresca
olio e.v.o.
sale marino
origano secco
Preriscaldare il forno a 180°. Tagliare la zucca a fettine e disporle su una pirofila, condire con sale e un filo d'olio e infornare. Nel frattempo scaldare la passata di pomodoro e profumarla con un trito di basilico, menta e erba cipollina fresca.
Quando le fettine di zucca saranno ammorbidite-dorate sfornarle. In una teglia mettere un po' di salsa di pomodoro e sistemare le fettine di zucca (vedi foto). Mettere la salsa restante per coprire le fette, e sistemare uno stato di pomodorini tagliati a metà. Condire con sale, origano e un giro d'olio. Cuocere ancora in forno, sino a quando i pomodorini risultano leggermente asciugati (confit).

Commenti

Francesca Quaglia ha detto…
Per un piatto così potrei uccidere....giuro!!!! tu non sai quanto io ami la zucca...la mangerei persino cruda, figurati fatta in questo modo!!! Un bacio
dia ha detto…
Quest'anno ho delle belle zucche varietà Uchiki Kuri. Io le preferisco saltate in padella con poco olio, uno spicchio d'aglio e una manciata di capperi, devo dire però che la tua ricetta m'incuriosisce ... la proverò tra qualche giorno.
Have a nice time.
dia
NADIA ha detto…
Pur essendo una grande amante della zucca, ti dirò che al forno con i pomodorini non l'ho mai provata. Magari questo we mi cimento, e sicuramente farò le pesche di ieri.
Grazie per la bella idea.

Nadia - Alte Forchette -
Lo ha detto…
si si è bellissima...festeggi l'arrivo della zucca, la partenza dei pomodori....tutto bene? un abbraccio
Anonimo ha detto…
Fantastico!!!!
Aiuolik ha detto…
Quest'anno la zucca l'ho già vista in giro...ma siccome sono una tipa coerente (mmm o forse no!?) ho pensato di lasciarla lì e poi sicuramente mi lamenterò che qui la zucca c'è solo nel periodo di halloween :-)))

Post più popolari