Cupcakes al cacao e mandarino, cucinando con il cuore
Il giorno di San Valentino l'ho trascorso in riunione a Milano per cui volenti o nolenti l'abbiamo bypassato ... e anche se avessimo voluto ripiegare su una cena romantica improvvisata verso le nove, Trenitalia ci ha tolto tutte le velleità con la soppressione della coincidenza delle 19. 57... la spaghettata di mezzanotte era fuori questione perché il giorno dopo c'é la formalità del lavoro, per cui nel week end bisognava per forza cucinare con il cuore :-)
Avevo voglia di arancione (su può aver voglia di un colore? sarà astinenza da caldo e bella stagione?) perché durante la settimana ho saltellato tra i blog e mi sono soffermata su Scorza d'arancia e sulla sua foto dell'impasto dei biscotti aromatizzati con la scorza d'arancia.
Se doveva essere icing, doveva essere buttercream icing agrumato: e vai con i dolci e sugosi mandarini!
Per la ricetta dei tortini ho usato questo impasto con qualche variante:
Torta al cacao (senza uova e senza latticini)
Ingredienti
farina 00 400 gr
zucchero di canna 100 gr
miele d'arancio100 gr
polvere di cacao puro 100 gr
olio e.v.o. 100 gr
latte di cocco biologico 400 gr
acqua fresca 100 ml
estratto di vaniglia un cucchiaino
lievito per dolci (tartrato di potassio e bicarbonato)
gelatina di arance q.b.
Mescolare gli ingredienti secchi. Amalgamare il miele, l'olio e il latte di cocco (la polpa pressata, parte liquida e solida, non l'acqua all'interno della noce di cocco) e usando le fruste elettriche unire gli ingredienti secchi. Si deve ottenere una bella crema: se fosse troppo compatta occorre aggiungere ancora un goccio d'acqua.Versare negli stampini e infornare a 180° per circa 25-30° minuti verificando la cottura con uno stecchino. Lasciare raffreddare su una gratella.Togliere un pezzetto di tortino dal centro dalla calotta e sostituire con un pochino di gelatina di arance.
Buttercream icing al mandarino
(ispitato dal buttercream icing al lime di "Cupcakes from the Primrose Bakery")
Ingredienti
burro a temperatura ambiente 115 gr
succo di mandarino 3 cucchiai
buccia di 2 mandarinizucchero a velo, setacciato, 500 gr
In una capace terrina sbattere il burro, il succo, la scorza e metà dello zucchero a velo fino a che la glassa non assume un aspetto omogeneo e liscio (questo può richiedere alcuni minuti con le fruste elettriche). Aggiungere gradualmente il resto dello zucchero a velo e sbattere di nuovo sino a quando la crema di burro è omogenea, liscia e cremosa.Con una tasca da pasticcere, con bocchetta liscia, decorare i tortini.
Il cupcake ha un non so che di romantico ... con questa ricetta vorrei partecipare (in zona cesarini) al contest Cucinando con il cuore de L'Aroma del caffè di Valentina di cui ho saputo leggendo il piacevole blog di Ficosecco & Uvapassa & Vicky-l'uvetta :-D
Commenti
Anche la foto è stra bella e in effetti richiama l'estate, il sole, il caldo... aaargh non mi ci far pensare!!! Mi sa che per ora la bella stagione la porteranno solo i tuoi cupcakes... Ma meglio di niente!:)
A presto!
Laura
Un bacione
Buona settimana.
Donatella
mi piace il profumo del mandarino
ho segnalato la tua ricetta su questo post ^_^ grazie di averla condivisa :p spero la mia pubblicità non ti disturbi!!
http://bianca-comeillatte.blogspot.com/2012/02/ricettetestate-per-voi-3-settimana.html
bianca