Tortellini al sugo leggero di lenticchie e tartufo nero
Grantortello al sugo leggero di lenticchie e tartufo nero
Alle 19.30 esco dall'ufficio, e in fretta e furia mi dirigo verso il supermercato per la spesa dell'ultimo minuto ... Per tutto il giorno l'invito di Alex di Ombra nel Portico per cucinare i tortellini di Modena Fini continua a ripresentarsi. Tra una scartoffia e l'altra, tra numeri e calcoli l'immagine di Modena, della tavola degli ingredienti proposti per Fini "La strada del gusto" continuano a ronzarmi in testa.
Modena, la ricordo per una magnifica gita fatta con la famiglia ai tempi dell'adolescenza: gli amici del babbo, le passeggiate per le vie della città, un mercatino dell'antiquariato, i tortellini che ci cucinavano per cena, la mortadella come ripieno per le fettine di pollo, ecc...
Ok, deciso, facciamo i tortellini per cena!
Niente tortellini Fini, ma sono tornata a casa con i grantortelli che hanno deliziato i nostri palati conditi con un sugo leggero di lenticchie e tartufo nero (tartufo nero avuto in regalo e custodito per l'occasione in modo da creare una ricetta speciale per Alex, e per il suo blog che seguo per le sue ricette uniche).
E il primo piatto è buonissimo! Per assaporare bene il ripieno di carne, mortadella e formaggio il sugo leggero è l'ideale. Il profumo dei funghi e del tartufo, della noce moscata ci tuffano nell'autunno ... e questo ci piace ...
Basta ciance, adesso vi dico come replicare :-)
Fini al sugo leggero di lenticchie e tartufo nero
Ingredienti
250 g grantortello di carne o cappelletto emiliano
un pugno di lenticchie lessate, piccole possibilmente
brodo di cottura delle lenticchie
10 funghi champignon a piccoli cubetti
1/2 carota, un pezzo di sedano, un pezzo di porro tritati
1/2 mela
tartufo nero q.b.
qualche foglia di salvia
olio extra vergine di oliva q.b.
noce moscata q.b.
pepe nero q.b.
grana tagliato a pezzettini
foglioline di basilico
Preparazione
In una padella rosolare i funghi in un po' di olio evo per un paio di minuti sino a quando non iniziano ad asciugarsi. Unire il trito di carota, sedano, mele, porro e le lenticchie lessate. Rosolare ancora per altri tre minuti, regolare di sale e pepe. Profumare con una grattatina di noce moscata, spegnere la padella e aggiungere il trito di salvia e le fettine di tartufo nero.
Nel frattempo portare a bollore il brodo di cottura delle lenticchie (se fosse troppo concentrato aggiungere altra acqua, essendo già salato per le lenticchie non aggiungere altro sale) e cuocere secondo le indicazioni. Il brodo conferirà una colorazione nocciola naturale al tortello.
Scolare e in una ciotola mescolarli, nappando con olio a crudo e brodo di lenticchie (si creerà un po' di salsina). Unire il sugo di lenticchie e tartufi.
Impiattare e finire con granella di grana e foglioline di basilico fritte.
Cosa ne pensate?
Commenti
@lucy: le lenticchie sono uno dei miei legumi preferiti!
@alex: mi sono divertita :-D grazie
...e il sugo lo trovo ottimo e interessante! :P
complimenti!
In più c'è da dire che posso solo lontanamente immaginare il profumo ed il sapore di questo piatto...
Ti auguro un buon fine settimana!
Ciao
baci baci
buona settimana
ficoeuva
Avrei bisogno di contattarti privatamente ma non trovo il tuo indirizzo e non ho configurato outlook. Se ti fa piacere scrivimi qui:
faustablog@gmail.com
Grazie e a presto