Ricette delle Langhe: Patè di tonno


Che bello ripercorrere i ricordi e rifare vecchie ricette. Tonno sott'olio e acciughe sono il comune denominatore di diversi antipasti della tradizione piemontese. Il paté di tonno era caduto un po' in disuso a casa nostra, appartiene alle abitudini degli anni ottanta. 
Eppure rifatto dopo tanti tempo ha un sapore unico!
Lo usavo sopratutto per farcire i peperoni al forno: le falde cotte lentamente in forno, private della pelle, sono la base perfetta da condire con la crema saporita. In una delle varianti della crema aggiungevo anche i carciofini sott'olio per ottenere un gusto più equilibrato.
La nonna di mio marito preparava un paté con aggiunta di patata e carota. L'effetto era un'insalata russa passata al setaccio. Forse assomiglia un po' al "pesce finto" una preparazione con tonno sott'olio, patate e maionese presentato sul piatto da portata riproducendo la forma scolastica del pesce.
I racconti sulle ricette della tradizione rivelano sempre qualche personalizzazione che varia da famiglia a famiglia.
Oggi ho deciso di servirlo con i frutti dei capperi che avevo in dispensa. Li avevo acquistati a Natale e poi non ho avuto occasione di impiegarli.
Nella cucina tradizionale delle Langhe di solito si usavano i capperi sotto sale, intesi come fiori. I cucunci sono l'infiorescenza ancora non completata della pianta, che viene colta prima della maturazione, seccata al sole e quindi disidratata e conservata sotto sale o sott'aceto.
I frutti del cappero sono una introduzione recente, sopratutto per decorare il vitello tonnato. 


Per le dosi sono andata a consultare il vecchio ricettario, pietra miliare della cucina casalinga delle nostre zone "Nonna Genia" scritto da Luciano De Giacomi (il nipote di nonna Genia) e Giuseppe A. Lodi pubblicazione a cura dell'Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini di Alba e della Famija Albeisa.

Ricette delle Langhe: Patè di tonno
ingredienti
200 g tonno sott'olio sgocciolato
50 g di burro morbido
4 filetti di acciughe
un pizzico di sale e pepe
per servire: maionese, prezzemolo
facoltativo frutti di cappero
preparazione
In una ciotola mettere il burro e le acciughe, frullare con il minipimer. Aggiungere il tonno, frullare sino ad ottenere una crema. Aggiustare di sale e pepe. Mettere in un contenitore e lasciare riposare qualche ora. Servire con pane tostato, maionese, prezzemolo e frutti di cappero.

Commenti

Anonimo ha detto…
Grazie! Cercavo questa ricetta da due giorni, finalmente l’ho trovata!

Post più popolari