Vellutata di zucchini in fiore e castagne per Salutiamoci
E' un'annata particolare ... avere nello stesso periodo zucchini in fiore e castagne sembra un po' strano ... ma l'inizio di questo autunno è stato così piacevolmente mite che ci riserva delle sorprese :-)
Vi avevo già parlato qui di Salutiamoci un modo intelligente per cucinare in modo sano. Con questa iniziativa ci si informa, si conoscono nuovi ingredienti, e per gli abituali si impara a declinarli in modo nuovo grazie alle esperienze che arrivano dalle cucine di tutta la rete. Fino a fine ottobre si raccolgono le ricette con le castagne (fresche, secche, in farina) ospitate da Azabel. Le regole sono semplici e basta rispettare la tabella degli ingredienti.
Nel blog di salutiamoci si trovano i link alle raccolte precedenti, in questa pagina.
Ecco la mia ricetta con le castagne:
Vellutata di zucchini in fiore e castagne
ingredienti per 4 persone
zucchini teneri e i loro fiori 6 (a km 0 di Fernanda)
castagne fresche una ventina
patata 1
rosmarino un rametto
foglie di basilico fresco 6
foglie di alloro 2
olio extravergine di oliva
sale marino integrale
pepe nero
Sbucciare le castagne e privarle anche della seconda pellicina e lessarle in acqua salata e aromatizzata con le foglie di alloro per circa 15 minuti (dipende dalla dimensione, devono essere cotte ma rimanere croccanti).
Su fuoco vivace, in un tegame con poco olio e.v.o. e rosmarino tritato rosolare gli zucchini tagliati a tocchetti. Dopo un paio di minuti unire la patata a cubetti e salare. Coprire con acqua calda e cuocere a fuoco dolce per 10-15 minuti. Dopo aver controllato la cottura verificando con una forchetta se le verdure sono diventate tenere, frullare con il minipimer aggiungendo i fiori di zucchino tagliati a pezzetti (privati del pistillo interno) e le foglie di basilico.
Abbattere la temperatura mettendo il tegame in acqua e ghiaccio (la vellutata rimane tiepida ma si ferma la cottura per conservare sapore e colore) per un paio di minuti.
Servire in cocotte, unendo i pezzetti di castagna e finire con un po' di pepe, foglioline tenere di basilico, e olio e.v.o. a piacere
Commenti
@donatella: bloccare la cottura delle verdure e aggiungere i fiori e il basilico alla fine donano un colore e un sapore fresco e avvolgente! Grazie :-)
cmq hai ragione, oggi ho visto in giardino dei fiori che facevano capolino. di solito arrivano a fine marzo..... no words!
@babs: possiamo fare così, prima mi spazzolo la vellutata e poi concludo con il tuo goloso piatto di mezze maniche. Menù perfetto!
@milen@: sappiamo adattarci velocemente e trovare abbinamenti in base agli ingredienti freschi dell'orto :-)
@lo: grazie! :-) Baci
che faccio, passo?
:*
Cla
@claudia magistro: il segrato è "abbattere" le verdure :-D ... Porelle e pensare che non mi avevano fatto niente ...
Passa pure, aggiungo un piatto!
Baci!!!
Cla
Ho anche appena linkato il tuo blog a mia figlia che è vegana da 1 annetto ed in quel di Bologna, lontana da mami, mi sembra di capire stia procedendo con esperimenti di ogni sorta......
suppongo gradirà la dritta oltre le aspettative!!!;))
Un saluto,
Fabiana