Zuppetta thai con verdure estive e lemongrass


Tra un temporale e l'altro (e anche un po' di grandine) riscopro il piacere del tepore della zuppa con le verdure con la carica aromatica delle spezie d'oriente.
Non sono mai stata in Thailandia ma viaggiando ho imparato ad apprezzare la cucina thai. E' una delle cucine etniche più gettonate in giro per l'Europa. Il piatto che preferisco è la zuppa con il curry thailandese (giallo, verde o rosso a seconda del tipo di peperoncini) ingentilito con il latte di cocco.
Il lemongrass e le foglie di curry fanno il resto. Mi piacerebbe anche avere le foglioline fresche del basilico thai ma sono solo riuscita ad averlo nell'orto solo un anno (ne avevo trovata una piantina a Berna in Svizzera). Oltre ad avere un piacevole colore verde-lilla ha un aroma particolare. Tanto per rendere l'idea è tra basilico e menta. Sono proprio queste le erbe che uso fresche nella ricerca del giusto sapore. Qualche goccia di lime dona la giusta acidità.
Queste le regole principali. L'ho già declinata in molti modi con cozze, gamberi, pollo. Oggi vi lascio la versione più semplice con sole verdure da accompagnare con il riso a chicco lungo o con cereali integrali ... non centra niente con la tradizione thai, ma fa parte della mia interpretazione fusion :-P

Zuppetta thai con verdure estive e lemongrass
ingredienti 4 persone
2 carote
2 zucchine
qualche costa di bietole 
un cucchiaio di pasta di curry verde
2 bastoncini di lemongrass
una lattina di latte di cocco
un bicchiere di brodo vegetale o di pesce
coriandolo, basilico e menta
cereali integrali lessati
lime
olio e.v.o.
preparazione
Pulire le carote e le coste delle bietole e scottarle in acqua salata. Affettare le zucchine e rosolarle per qualche minuto in padella con olio. Unire le carote e le coste. Aggiungere il lemongrass tritato e il curry verde. Unire il brodo e il latte di cocco. Lasciare insaporire sino a quando riprende il bollore. Completare con i cereali lessati e servire accompagnando con coriandolo, basilico, menta e lime.

Commenti

Giulia ha detto…
Elena, questa interpretazione fusion mi piace moltissimo! Anch'io amo moltissimo i curry thailandesi e trovo che quello verde, in particolare, si sposi benissimo con le verdure. Bella anche l'idea di variare il classico accompagnamento di riso con altri cereali.
Buona domenica!
Elena Bruno ha detto…
Grazie Giulia! Si possono realizzare infinite combinazioni utilizzando le diverse verdure dell'orto. Con questa zappetta ci stanno anche molto bene le melanzane tagliate a cubetti e fritte. Una versione ancora più golosa :-)
Buona domenica anche a te!

Post più popolari