Mezzi rigatoni, baccalà, zucca e  condimento bianco Prelibato Riserva Acetaia Malpighi

 


Ecco il mio scatto per il ricettario di Acetaia Malpighi. Ho avuto modo di conoscere la loro storia e i loro prodotti durante una bellissima gita a Modena regalatami dai miei cugini per l’anniversario di matrimonio. Vi consiglio (appena ci si potrà muovere liberamente) di scoprire l’atmosfera modenese: la città, i locali, l’arte e cultura. 
Una delle unicità del territorio è l’aceto balsamico tradizionale di Modena.
Per produrlo occorrono 5 elementi essenziali: 1) Il microclima di Modena, 2) Le uve tipiche del modenese, 3) Le botti, 4) Consorzio Produttori Antiche Acetaie, 5) Un produttore come la famiglia Malpighi che produce l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena da 5 generazioni sin dal 1850.
Rispettosi della tradizione sanno anche proporre nuovi prodotti come il condimento Prelibato Riserva fantastico negli abbinamenti con pesce, frutta e vegetali.
È stato divertente collaborare per creare una ricetta e per l’impiattamento ho utilizzato una creazione artigianale di mio marito @davidebrunopottery Per questa è tante altre storie potete seguirmi anche su Instagram come @twostella e @elena_ilgdc


Sul sito Acetaia Malpighi il ricettario con tutti i partecipanti e sorpresa, sorpresa potete scaricare il pdf!!!



Mezzi rigatoni, baccalà, zucca e condimento bianco Prelibato Riserva
Ingredienti per 4 persone
300 g di mezzi rigatoni
250 g di baccalà dissalato
150 g zucca delica cruda a cubetti
olio extravergine d’oliva
1 foglia di alloro
burro qb
uova di lompo
foglioline di aneto e prezzemolo
condimento bianco Prelibato Riserva
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180º gradi. Preparare un cartoccio con un foglio di alluminio e sistemare il baccalà, condire con olio evo, pepe nero e una foglia di alloro. Chiudere il cartoccio e cuocere 20 minuti. Una volta sfornato privarlo della pelle e spezzettarlo ottenendo dei fiocchi di polpa.
Nel frattempo cuocere la zucca per 15 minuti con poca acqua e un pizzico di sale. Frullare con il minipimer e condire con olio evo.
Lessare i mezzi rigatoni in acqua salata tenendo la cottura indietro di un paio di minuti.
In un tegame mettere il baccalà con la sua acqua di cottura, una noce di burro e saltare la pasta al dente. Una volta spenta la fiamma profumare con qualche goccia di condimento bianco Prelibato Riserva e una macinata di pepe nero.
Servire con una base la crema di zucca su cui disporre la pasta mantecata al baccalà. Decorare con uova di lompo, aneto e prezzemolo.



Commenti

Post più popolari