39 Lumache al verde da Cucina Piemontese Contemporanea di Matteo Baronetto
Proprio a Cherasco è nata una associazione che vanta oltre quarant’anni di attività, essendo stata fondata nel 1978: ha l’obiettivo di riunire i produttori e di marchiare le lumache prodotte dai propri soci con il marchio Helix. Sempre nella cittadina in provincia di Cuneo è attivo l’Istituto Internazionale di Elicicoltura, il quale si occupa di assistenza e formazione agli operatori e di promozione di questa eccellenza.
Le lumache di Cherasco si contraddistinguono per la modalità in cui vengono allevate: all’aria aperta, in aree dove è disponibile l’erba fresca in grande quantità. In questo modo, le lumache crescono in tempi molto più lunghi rispetto a quelle “in allevamento intensivo”. Di conseguenza, la loro carne risulta essere più pregiata, come sapore e come consistenza (in quanto non è flaccida).
Gli esempi migliori di questo genere sono la Helix pomatia e la Helix aspersa (questa è anche detta la “vignarola”).
Queste particolari lumache possono essere utilizzate per piatti raffinati e gustosi. (Fonte: mole24)
Lo chef Baronetto propone la ricetta delle lumache in umido, procedimento simile ad uno spezzatino, ma in famiglia preferiamo la versione francese delle Escargot à la Bourguignonne
Le lumache cotte vengono condite con burro, prezzemolo e il profumo dell’aglio, sale e pepe. Una gratinata in forno, buon pane e un sorso di vino e voilà le lumache sono pronte!
Anche in altre regioni d’Italia si cucinano le lumache di terra o di mare. Quali sono le vostre ricette di famiglia?
Commenti