Ricette delle Langhe: Bugie (Büsìe in dialetto) ripiene e vuote


Nei mesi di gennaio e febbraio da queste parti si frigge! Si sa, dopo le feste natalizie occorre spezzare il ritmo con qualcosa di leggero ... I ristoranti delle Langhe in questo periodo propongono un grande classico il fritto misto alla piemontese memoria dei tempi passati. Piatto molto laborioso ma altrettanto stuzzicante! Vi avevo già raccontato del mio pezzo preferito: i semolini o frittura dolce.


Nelle cucine casalinghe però non si cede il passo si impasta e si frigge per deliziare il palato di grandi e piccini. Ecco che vi consiglio il nostro dolce di Carnevale! 


Le bugie con questo impasto si possono preparare  sia in versione sottile e croccante sia ripiene di frutta, confettura o Nutella. A ognuno il suo, a noi piace avere una selezione di tutto un po'!



Bugie ricetta delle Langhe
ingredienti
500 g farina di grano
una bustina di lievito per dolci
50 g burro fuso
due tuorli di uovo
due cucchiai di zucchero
un pizzico di sale
un bicchiere di latte
un litro d'olio di oliva
zucchero a velo
preparazione
Passare al setaccio la farina di grano ed il lievito per dolci; aggiungere il burro fuso, due tuorli d'uovo, due cucchiai di zucchero, un pizzico di sale ed un po' di latte, così da ottenere una pasta di giusta consistenza.
Stendere poi la sfoglia in modo che resti leggermente spessa e tagliarla a rombi con il tagliapasta.
Porre sul fuoco una padella per fritture piuttosto capace, con molto olio. Quando l'olio è bollente, far friggere i rombi fino a doratura. Quindi toglierli dall'olio con la schiumarola e sistemarli su di un foglio di carta assorbente. Mettere sul piatto da portata e con un colino spolverizzare con zucchero a velo.

Commenti

Post più popolari