Ricette di famiglia: Nocciole sabbiate


Durante il periodo del lockdown, tappati in casa, ho letto tantississimo e ho sperimentato nuove ricette ispirate dalla rete.
Essendo appassionata di nocciole, ho subito notato le nocciole sabbiate realizzate da Franco Aliberti su Instagram. Semplicissima da realizzare, buonissima per accompagnare il fine pasto con un cremoso caffè espresso. Così è diventata un classico delle ricette di famiglia.
Solitamente in cucina non manca mai il barattolo delle nocciole, private del guscio, e leggermente tostate in forno. Quando le sforno le passo tra le mani e tolgo la pellicina. Una volta raffreddate si possono conservare per mesi in un barattolo a chiusura ermetica.


Nocciole sabbiate 
ingredienti
100 g di nocciole tostate
60 g zucchero semolato
45 g acqua 
sale marino un pizzico
preparazione
Fate bollire acqua e zucchero per 5 minuti in una padella non c'è bisogno di girarlo - nel frattempo tostate le nocciole in padella - quando sono ben calde versare nello sciroppo che sta continuando a bollire -a questo punto potete girare senza fermarvi per 3 minuti sempre sul fuoco, vedrete che inizieranno a sabbiare.

                        

Togliete dal fuoco e girate in questo modo si staccano tutte e un piccolo segreto mettete un pizzico di sale . Lasciarle raffreddare e mangiarle!


Commenti

Post più popolari