Braciole pugliesi al sugo
Mi diverte provare nuove ricette. La cucina pugliese mi incuriosisce molto. Sono stata in Puglia per lavoro e ho adorato tutte le ricette a base di verdura.
Ho scoperto che hanno l'abitudine di cuocere la carne sotto forma di "rolatine" il cui nome è braciole (per braciole noi intendiamo la bistecca con l'osso) all'interno di un sugo con cipolle e pomodoro. La salsa serve a condire la pasta e poi di consuma la carne come secondo.
Devo dire che la curiosità è soddisfatta e il tutto si è concluso con esperimento riuscito, perchè sono veramente ottime! Le abbiamo preparate la prima volta per una cena con amici durante le ferie estive.
Il menù pugliese prevedeva
Taralli
Focaccia con patate e rosmarino
Friselle con pomodorini e basilico
Orecchiette con sugo finocchietto, pomodorini, acciughe, aglio e pan grattato spadellato con olio
Orecchiette con sugo di braciole
Per le braciole al sugo pugliesi
Per il sugo
1 l passata di pomodoro
1 cipolla
2 foglie di alloro
1/2 bicchiere vino bianco
qb sale
qb olio extravergine d’oliva
Tritate finemente l’aglio e il prezzemolo e unitevi poi il formaggio grattugiato e il pepe nero. Mescolate il tutto.
Stendere le fettine e disponete il condimento nella parte centrale. Mettete sul ripieno una fettina di pancetta. A questo punto chiudete la carne in modo da formare l’involtino. Richiudete sul ripieno prima i lati lunghi e poi, avvolgiamo su se stessa, nel senso della lunghezza, partendo dalla parte più piccola. Stringete bene mentre arrotolate e bloccate infine con uno stuzzicadenti.Procedete così per formare tutte le braciole.
Per il sugo tritate finemente la cipolla e facciamo rosolare con un giro d’olio. Aggiungete la passata di pomodoro e, quando sarà calda, aggiungete gli involtini. Regolate di sale, coprite e fate cuocere a fuoco basso per circa un’ora e mezza fino a quando il sugo si sarà ristretto.
Commenti