Colazione della domenica

tortina di nocciole e lady grey tea
.
E' una domenica da tè, la scelta cade su di un tè con scorza di arancia e di limone, profumato al bergamotto con il tocco di colore dei petali di fiordaliso. Si tratta della miscela Lady Grey Tea della Twinings, acquistata a Londra (216 Strand London WC2). Il negozio si trova ancora oggi nel luogo in cui nel 1706 Thomas Twining iniziò a vendere per la prima volta il Twinings.
Si trova anche in Italia, ma vuoi andare a Londra senza portarti a casa un po' di tè!?!
Ho sempre preferito preparare la teiera, non amo molto le bustine. Mi piace il rito di scaldare prima la teiera con l'acqua calda e poi versarne altra acqua bollente e dosare il tè...
.
one tea spoon of tea per person and 'one for the pot'.
.
L'infuso preparato dopo 2-3 minuti va consumato bollente, appena filtrato, per evitare che l'amaro rovini la bevanda. Una correzione di latte e un dolcetto per accompagnare.
Ho preparato l'impasto per la torta di nocciole, classicissima e meravigliosa, ma ho cotto l'impasto nello stampo da muffin.
.
Torta di nocciole
Ingredienti:
200 gr di nocciole tostate tritate
250 gr di farina bianca
250 gr di zucchero semolato
150 gr di burro
3 uova
una bustina lievito per dolci
5 cucchiai di latte
Prepaazione
Sbattere a lungo i tuorli con lo zucchero, quindi versare il burro sciolto. Unire poco alla volta la farina setacciata con il lievito e le nocciole tritate, unire il latte. Infine unire le chiare d'uovo montate a neve soda. Versare nello stampo da muffin precedentemente imburrato e infarinato. Si ricavano circa 24 porzioni. Decorare con una nocciola intera. Infornare a 180° per 20 minuti.
.

Commenti

Scribacchini ha detto…
Anche noi thé, forse perchè sono influenzato o forse solo perchè ci sentiamo più snob del solito :-)
Per noi è stato un "Margaret's Hope" della "Le Palais des Thés". Insomma, un Darjeling con una profumazione particolarmente delicata che però sentivo nonostante il raffreddore.
Remy
P.S. Il thé accompagnava della cialdine di kamut che potremmo anche pubblicare se troviamo uno o due secondi liberi :-(
La Signora Laura ha detto…
Ma che bella colazione!! E poi è bello che anche a te piaccia il thè! Buona colazione...sì, è quasi mezzogiorno ma la domenica è bello tirare la colazione per le lunghe no?
Elena Bruno ha detto…
@scribacchini:é proprio vero il tè é un po' aristocratico ... mi sarei trovata benissimo anche a fare colazione da voi! Spero che il raffreddore passi al più presto, e non vedo l'ora di provare le vostre cialdine!!!
@laura: ho letto che hai un fine settimana un po' carico di incombenze, non faticare troppo!!! A presto!
Questo è vero..mai venire via da londra senza una buona scorta di the dei tipi più disparati dal classico al più insolito!
Brava e che bella foto ..mi mette serenità!
Un bacio e buona domenica
Silvia
Fico e Uva ha detto…
Che splendore di colazione!!! E si dovrebbe essere così tutti i giorni della settimana non solo la domenica!! Un bacione
Ah...dimenticavo..:-D premio per te! Vieni da me
bacio
Elena Bruno ha detto…
@magnolia: ma Silvia!!!!, che sorpresa serale ... ho aperto il computer e ho trovato te con in mano un trofeo, super Silvia!!!! Se merito un premio lo devo condividere con te che hai teso la mano e spronato una principiante. GRAZIE!
@fico e uva:mi sono appena gustata le vostre mini-tartelle!!!
Buona serata a tutti!
Anonimo ha detto…
sono da poco passate le 17...
proprio quel che ci vuole - molto british.

Ciao
Michelangelo
Elena Bruno ha detto…
@michelangelo: come manifestazioni atmosferiche siamo più britannici dei britannici!!!
Uhmm che bella colazione !!! Ciao Lisa
Anonimo ha detto…
che meraviglia questo tè cara twostella.... non ho mai provato questo Lady gray e mi incuriosisce non poco.. con petali di fiordaliso!
Grazie per l'informazione e buona colazione!
Elena Bruno ha detto…
@fairySkull @sandra sono contenta che abbiate apprezzato! A presto!

Post più popolari