NYC: Grande mela

La curiosità è nata leggendo la coinvolgente esperienza di Elena e Marta su Comida de mama, perché mi ricordavo dell'appellativo Grande Mela rivolto a New York, ma non ne conoscevo le motivazioni. Ecco che interviene Wikipedia a dissipare il dubbio. Visto che l'ho trovato interessante vi annoto qui di seguito le motivazioni. Probabilmente molti di voi saranno al corrente, per gli altri ...
L'espressione grande mela è utilizzata per definire la città di New York.
Nel
1909 Edward S. Martin, nel libro "The Wayfaver in New York", paragona lo stato di New York ad un melo, con le radici nella valle del Mississippi e il frutto a New York. Negli anni Venti il termine venne riproposto dal cronista sportivo John J. Fitzgerald, che aveva sentito definire così l'ippodromo di New York. Riferendosi ancora all'ippodromo, il cronista riportò come per gli scommettitori di corse dei cavalli New York fosse il circuito ("la mela") più ricco a livello di guadagni.
I musicisti
jazz nel corso degli anni Trenta e Quaranta spesso usavano questa definizione come una metafora del successo. Quando i concerti erano lontano da New York, si suonava "sui rami"; al contrario, suonare a New York significava suonare nella "Grande Mela".
Il soprannome è stato riproposto negli anni Settanta in una campagna di promozione turistica della città. Nel
1997 il sindaco Rudolph Giuliani battezzò "Big Apple Corner" l'angolo tra la 54 West Street e Broadway, dove John J. Fitzgerald abitò dal 1934 al 1963, per rendere omaggio al giornalista che rese famosa la definizione.
Colazione della domenica morigerata: ... mela!

Commenti

NUVOLETTA ha detto…
Ciao carino il tuo blog, ho visto la ricetta baci di dama te la rubo voglio provarla...:))))
Elena Bruno ha detto…
@nuvoletta: benvenuta nel mio giardino! A presto!
Fico e Uva ha detto…
Grazie per l'approfondimento.. noi intanto abbiamo fatto i meme... finalmente dirai ;-)))
Buona settimana!
Elena Bruno ha detto…
Le vostre riflessioni mi hanno permesso di conoscere meglio fico e uva, ma anche la dolcissima Babette!!! Buona settimana!
Anonimo ha detto…
grazie mille per questa informazione!

comidademama
Buongiorno dolcezza! quasi quasi ti assumo per le mie ricerche da quanto sei brava!
Grazie perchè Ny è sempre un mito !
Un bacio enorme
Silvia
Elena Bruno ha detto…
Buongiorno Elena e Buongiorno Silvia, vi auguro una super settimana!

Post più popolari