Ostriche


Non mangio mai ostriche.
Il cibo mi piace morto. Non malato, nè ferito, morto.

Woody Allen

Le ostriche sono un cibo dai grandi contrasti. Chi le ama le ama alla follia o chi le odia e non concede nessun alibi. Amando la buona cucina come momento conviviale, riesco anche a essere entusiasta nel preparare alimenti che fanno gioire i miei ospiti (e un po' meno la padrona di casa).
La presentazione classica prevede un letto di ghiaccio tritato. Per accompagnare le ostriche occorre il pane di segale, il burro salato, il pepe e limone. Ogni commensale ha le sue preferenze per cui predispongo tutto sul tavolo e ognuno condisce a piacere.
Un altro condimento gradito sono i cubettini di cipolla di tropea, abbondantemente innaffiati con aceto rosso di vino. Oppure la maionese addizionata con senape di Digione.
Questo giro offro e mi "gusto" lo sguardo entusiasta degli appassionati.
Se devo essere sincera l'unico aspetto che apprezzo delle ostriche é il profumo intenso di mare, di acqua di mare. Evocativo come sempre.
Come vino? Sia italiano sia francese l'importante é che ci siano le bollicine!

Commenti

Amen. :-D stellina!!Buongiorno
Anche io lo mangio morto per favore..le ostriche mi fanno un po' senso, ma purtroppo devo dire che anche assaggiandole non mi sono piaciute gran che..e pensa che io sarei quella che organizza anche cene romantiche per le coppiette a base di ostriche e champagne e non mangio le prime e non bevo quasi mai il secondo..mah..sono un caso disperato eh? :-D
Bacione ..oh oh..attenta arriva :-D
Silvia
Serena ha detto…
Io non avevo mai assaggiato ostriche fino ad un paio di anni fa, poi è stato amore... Non mi piace mangiarne in grandi quantità, ma appena ne ho l'opportunità, 3 ostriche per aperitivo me le mangio super volentieri! Sarà che hanno un'imparagonabile profumo di mare... quello vero!
Buona giornata
NADIA ha detto…
Passo.
Se c'è una cosa che non mangio sono le ostriche. E' l'unico tra pesci e frutti di mare che non amo proprio per niente...
Buon we,
Nadia - Alte Forchette -
Elena Bruno ha detto…
@magnolia: oh silvia, mia deliziosa silvia! Concordo con te pienamente, tanto mi piace il sushi, sashimi, tartare, tanto non mi piacciono le ostriche. Ci dovrà pur essere qualche cosa che non mi piace!
Vedo che sei sopravvissuta agli eventi atmosferici e alla serata lavorativa!
Kiss
@sere: o si odiano o si amano, l'unica cosa che mi piace delle ostriche é proprio l'odore di mare!
P.S. faccio sempre una gran fatica a leggerti (non mi carica le foto o le pagine)
Elena Bruno ha detto…
@nadia: ciao nadia! per adesso in questa mini statistica siamo 3 no e 1 sì (non a caso chi ha detto di sì è donna di mare!)
Buon week end
Anonimo ha detto…
He he he he...
NUVOLETTA ha detto…
le famose kamikaze
Elena Bruno ha detto…
@Spilucchina e @nuvoletta: con umorismo, buon fine settimana!!!!!

Post più popolari