Cheese 2009 e ...
Dal 18 al 21 settembre è andato in scena Cheese 2009, appuntamento dedicato al formaggio di qualità legato a Slowfood e ospitato dalla città di Bra (Cn).
Anche se l'ultimo week end è stato climaticamente inclemente la tentazione di approfittare del Mercato dei formaggi è stata veramente forte :-) "affrontando" le prime piogge.
La scelta è prossima all'infinito ... per non eccedere quest'anno abbiamo fissato la bussola su degustazioni: una nazionale di origine toscana e l'altra internazionale (e indovina indovinello ...) di origine britannica!
Per la Toscana sono andati in scena un'ottimo pecorino di media stagionatura e una caciotta più fresca ovvero il Marzolino.
Per la Gran Bretagna una piccola selezione spaziando dal latte di capra al latte di mucca (proposti da Neal's Yard Dairy cheese list) e un pecorino irlandese.
.
Mi piacciono molto gli abbinamenti della tavolozza di formaggio con miele, frutta fresca e secca e la nostra indigena cognà. Questa volta mi sono spinta in un esperimento che si è rivelato piuttosto azzeccato.
Ho centrifugato l'uva fresca, il dolcetto appena colto che quest'anno è particolarmente zuccherino.
Il dolcetto è un vitigno a bacca rossa che vinificato rappresenta storicamente il vino rosso da pasto nella zona delle Langhe (Dolcetto d' Alba).
Il vino dolcetto non incontra i miei gusti ma gli acini del grappolo ben maturo sono ottimi! E se la buccia non piace si ricorre alla centrifuga per ottenere un succo dalle tonalità violacee da assaporare tra un boccone e l'altro, esattamente come un cucchiaino di miele per accompagnare e contrastare toni salati e piccanti.
Commenti
Ciao. Kat
Un abbraccio
Baci
@francesca: :-)))) a giudicare dall'affluenza di pubblico siamo tanti topolini golosi!
@konstantina: un modo divertente per conoscere come declinare il latte a diverse latitudini :-)
@astrofiammante: mi garba di molto la tua proposta! Baci
Baci
baciuzzi
*
cla
Un abbraccio
fra
E' stata una splendida manifestazione, ricca, piacevole, da ripetere sicuramente fra 2 anni :)
E il tuo centrifugato d'uva è ideale per me che sono allergica al vino e a tutti gli altri alcolici.
Un abbraccio
Alex
@dada: mi sa che tra blogghiste ci si tenta a vicenda ...
@rossa di sera: facciamo un po' di divulgazione, meti che qualcuno voglia approfondire o fare una gita ...
@claudia: il mio umore e la mia energia seguono la quantità dei raggi solari ... però se piove raccimolo le poche energie :-D per le buone cause! Baciiii
@giorgia: sono eventi che coprono pochi giorni e non sempre si riesce a far coincidere con gli impegni normali ...
@fra: anche io sono stupita dalle diverse sfumature che si riescono a raggiungere! Baci
@artemisia comina: la quantità di succo non era sufficiente per lanciarmi in altri esperimenti :-P Ci siamo bevuti subito tutto il nettare!
@fiordilatte: è vero, generosi assaggi! Il Cheddar Mongomery è veramente ottimo, è bello poter scegliere degustando prima il prodotto! Baci
@acquaviva: :-)))))) ma mi sei diventata blogghista!?! Sei una vera forza della natura
Baci e abbracci assortiti
@cuoche dell'altro mondo: ciao alex! Ci offriamo come guida e compagni di scorribande lattiero casearie :-)))))
baciiii
@elisakitty's kitchen: semplice e salutare. Si può provare anche con altri tipi d'uva :-)
@sabrine d'aubergine: a volte noi piccole cuochine, spremiamo le meningi per utilizzare con profitto la materia prima di stagione :-) Baci
@cucina e cantina: parcheggio mooolto difficoltoso, ma vale la pena :-) via al prossimo appuntamento!
@salsadisapa: meraviglioso è scoprire le tecniche che accomunano o che differenziano le produzioni alle diverse latitudini :-) Quanti sapori da provare!!!