Toraya, tea room
.
Dopo due settimane completamente dedicate al lavoro, week end compresi, riemergo ... La stanchezza si fa sentire ma fa parte dell'impegno extra!
In compenso caricando le foto del post, i ricordi del pomeriggio d'Agosto parigino da Toraya mi cullano con una vena di nostalgia.
Vorrei poter sorseggiare il delizioso e delicato thé genmai-cha con le note del riso tostato: tonificante e rilassante. Per i dolci abbiamo optato per un po' di Giappone e un po' di Francia: namagashi e macaron al thé verde.
Menzione d'onore per tazza e teiera.
.
10, Rue Saint-Florentin, 75001 PARIS
Phone:+33-(0)1-42-60-13-00
10:30 - 19:00 Closed on Sundays and national holidays
.
La proposta di pasticceria fresca era veramente suggestiva, tanto che non sono riuscita a trattenermi e ho preso anche un paio di assaggini da asporto (da consumare in giornata). Il dolcino che ho apprezzato di più è stato il girasole, ma l'estetica del pesciolino non ha eguali!!!
himawari & ike no natsu
.
Himawari -Il girasole è formato nella parte centrale da una pasta di azuki rossi con zucchero di canna (kurokohaku) e i petali gialli sono preparati con una pasta di azuki bianchi: evocano la bellezza dei girasoli d'agosto che seguono i movimenti del sole.
Ike no natsu - Il pesciolino ricorda una scena d'estate dove il pesciolino rosso (pasta di riso e azuki bianchi) nuota in uno stagno (gelatina di agar agar) illuminato dai raggi solari: evoca la ricerca della frescura nei torridi mesi d'estate.
Un afternoon tea un po' diverso ... buon week end a tutti!
Commenti
Però il pesciolino mi fa troppa impressione, prendo il girasole! :)
Che belli quei dolcini, a vederli dispiacerebbe mangiarli :)
Ma erano buoni?*
lo bevo ALMENO una volta a settimana!
se passi da Lisbona, fammi sapere :D
Il pesciolino è di una tenerezza unica. Difficile mangiarlo :-)
Buona domenica
Alex
Un abbraccio e buon lunedì!
@fiordilatte: i dolci giapponesi hanno un'anima giocosa :-P
@mika: vera mestria nella realizzazione e delicato equilibrio di sapori!
@artemisia comina: anche la confezione ha una sua poesia ... abbiamo molto da imparare dalla cura e attenzione giapponese :-)
@daphe: alcuni mi sono piaciuti più di altri. Per approssimazione il girasole ricorda vagamente la pasta di mandorle ma in versione più morbida.
@desperate.viz: è una miscela delicata e sorseggiata alla corretta temperatura, e in quel contesto da vera poesia
@astrofiammante: diciamo che lo "stagno" di gelatina è un po' sfuggente :-) ma il ripieno è una sorta di sushi virtuale! :-P
@a.o.: la vetrina era piena di suggerimenti evocativi come fumetti ... coltiviamo l'animo fanciullesco anche in una sala da thé! Baci
@aiuolik: l'ambiente e l'accoglienza sono veramente squisiti :-)
@cuoche dell'altro mondo: ciao Alex! Dopo le chilometriche passeggiate parigine, un attimo di calma e tranquilità alla tea room ritempra il turista e lascia un ricordo indimenticabile!!!
@fairyskull: sorprendenti per tecnica e gusto!
@lo: prendersi qualche piccola pausa è un modo per affrontare i periodi frenetici di lavoro ... e si apprezzano anche le piccole cose :-)
Baciiii
@sciopina: è divertente condividere i suggerimenti! buona settimana
@acquaviva: siamo sinceri, i primi rudimenti li ho proprio scoperti da te! Con il tuo post per l'afternoon tea mi hai incuriosito ... non potevo fare a meno di immergemi nelle atmosfere nipponiche (anche se a parigi!)
Baciii
@marifra79: se si ha un lavoro che piace, non si lesinano le energie ma di tanto in tanto bisogna ricordarsi di respirare :-P
Un bacione
fra
Come fare a mangiare quel pesciolino, come?!
Che posto stupendo...
*
Ma che delizie e che arte!
Baci
Ciao!!