Sformatini con broccoli e crème fraiche

sformatini con broccoli e crème fraiche

Ormai è un'abitudine ... niente di più comodo che arrivare a casa aprire il frigo e trovare uno sformato di verdure preparato la sera precedente, basta accompagnarlo con un contorno caldo o freddo e la cena è belle che servita! (... soprattutto quando ti sei spupazzata 250 chilometri di cui 40 nella nebbia fitta!!! :-P)
Ci sono molte verdure che si prestano a questa ricetta e in inverno alterno i finocchi, i broccoli o cavolfiori, carote, le bietole da taglio o gli spinaci. La base di uova e crème fraiche-ricotta può subire lievi variazioni a seconda delle ispirazioni, ma veniamo alla ricetta in foto e andiamo ai fornelli :-)

Sformatini con broccoli e crème frache
(12 porzioni)
broccoli 3 tazze
uova intere 5
crème fraiche 200 gr
grana grattuggiato 2 cucchiai
burro q.b.
sale marino q.b.
pepe nero q.b.
semi di sesamo q.b.
semi di zucca q.b.
Preriscaldare il forno a 180°. Lavare e tagliare i broccoli a ciuffetti. Portare dell'acqua salata a bollore e gettare le cimette, lasciandole cuocere 2-3 minuti. Per fermare la cottura immergerle in acqua e ghiaccio.
Nel frattempo sbattere le uova incorporando la crème fraiche, il grana, aggiustando di sale e pepe. Tritare i broccoli scottati e incorporarli alla base.
Imburrare gli stampini, dividere il composto e finire con una spolverata di semini di sesamo e zucca. Cuocere a bagno maria per 35-40 minuti e verificare la cottura con uno stecchino di legno.

Adesso mi ci vuole qualche ora di sonno ... quanti sono i chilometri domani? Boh, meglio non pensarci ... dopotutto domani è un altro giorno
Buona notte e un caro saluto a chi passa di qui per sbirciare lo sformatino appena uscito dal forno :-)

Commenti

fiOrdivanilla ha detto…
una cosa che mi piace molto e che ha attirato la mia attenzione, sono i semi di zucca, che proprio stasera ho usato per dare un lato croccante alla crema di topinambur.
Questi sformatini ispirano moltissimo, bellissimi anche a vedersi oltre che buoni (sicuro!). I broccoli sono fantastici negli sformatini, molto più che altre verdure, perché sono un ortaggio molto saporito così come anche i broccoli e magari anche le carote, ma queste ultime essendo dolci bisognerebbe riguardare un po' la ricetta;) direi che hai fatto uso della verdura più adatta.
Belli davvero .. soprattutto sesono lì pronti pronti da essere mangiati dopo un lungo tragitto :)
Elena Bruno ha detto…
@fiordivanilla: ecco ... i topinambur! Devo chiedere a mamma se li ha già raccolti, io li adoro!!! e mi ispira l'idea di abbinarli a semi croccanti e aromatici :-)
Hai ragione lo sformato con carote e ricotta ha sempre una nota dolce ... ma c'è così bidogno di dolcezza :-D
Baci
marianna franchi ha detto…
Devo assolutamente provarli anch'io! Adesso ti farò sorridere ma temo la cottura a bagnomaria in forno... vabbè ognuno ha i suoi limiti!!!
Un abbraccio
Elena Bruno ha detto…
@marifra79: normalissimo, tutti abbiamo qualche ricetta o procedura che ci intimorisce :-)
Anastasia ha detto…
Elena sei sempre così brava... mi commuovo ad ogni tuo post! Sono stupendi i tuoi sformatini, li faccio anche io, ma MOOOOLTO MOLTO PIù SEMPLICI, uso la besciamella (a proposito come si fa questa creme fraiche?! sono :(( ignorante! Una umile cuoca mica brava come te!) il tuo tocco magico dei semini è sublime! Bravissima! Un abbraccio! ^:^
Elena Bruno ha detto…
@anastasia: :-) mi sa che sei troppo buona con me ... La crème fraiche la trovo al supermercato ma prima quando non la commercializzavano la sostituivo con un mix di 50% di yogurt e 50% di panna
Notte
ilcucchiaiodoro ha detto…
Sembrano soffici e deliziosi ma con la superficie croccantina che conquista subito! Deliziosi!!!

Donatella
fiOrdivanilla ha detto…
E' vero, è vero... c'è SEMPRE bisogno di dolcezza. SEMPRE.

:*
lucy ha detto…
mi piace molto il contrasto tra la morbidezza dell sformato e la crosticina croccante.adoro poi i broccoli e quindi ci vado a nozze con questa ricetta!
visto che la mia alimentaizone si basa moltissimo sulle verdure anche a me capita di cibarmi di simili delicatezze alla sera, la mia cena preferita!bacio
Aria ha detto…
Anche io li faccio sempre, ma coi semini di sesamo non ci avevo mai pensato, bella idea croccante! Puoi partecipare al mio candy, se ti va, mi farebbe piacere! Ciao, Aria
maetta ha detto…
Cara ma la creme frache la trovi...in quale supermercato???
io non l'ho ancora trovata!!!
fammi sapere, perchè spesso è richiesta in qualche ricetta!!
Bellissimi questi sformatini!!
baci
Carla ha detto…
Ciao elena!

Bell'accostamento che hai fatto!

Mi piace tutto in questo piatto: dai brocoli ai semi di sesamo e alla panna acida...

Deliziosi sformatini :-)
Leda ha detto…
Questi sformati sono una goduria! Bravissima!!!

...bando ai complimenti :)) ... sono qui anche per invitarti al 2° contest di About Food.

Hai delle idee golose da realizzare per Natale? Pesierini da regalare in confezioni simpatiche e originali? Come addobbi l'albero o apparecchi la tavola durante le feste?

Se ti fa piacere passa a dare un'occhiata al contest "Pensierini e addobbi" potresti finire tra le pagine della rivista digitale About Food.

http://aboutfoodrecepies.blogspot.com
Solo alla parola sformatini mi viene fame. E poi adoro i broccoli e la creme fraiche. Insomma .. tutte cose che adoro, in un mix che mi piace moltissimo !!! Manu
labandeibroccoli ha detto…
abbè ma questa ricetta è proprio per noi: broccoli, semi di sesamo e di zucca..complimenti
assolutamente da provare
a.o. ha detto…
comodi-comodi ;D
Elena Bruno ha detto…
@tutti: un buon week end a tutti!

@maetta: al le clerc ... dopo anni di ricerche invane :-)
Fabiana ha detto…
Mi ero persa questi sformatini... grave errore.. sono davvero troppo belli per lasciarseli scappare... un bacio
Alex ha detto…
Quanto mi ispirano questi sformatini! E i semini danno il giusto tocco di croccantezza
Fico e Uva ha detto…
Mi piacciono tantissimo!! Inoltre mi sembrano veramente semplici da preparare... Li faro' senz'ombra di dubbio! Ti faccio sapere. Un bacione
terry ha detto…
ma che bello e che buono, con il tocco dei semini croccanti sopra poi! brava!
C&G ha detto…
che meraviglia questi sformatini! Idea originale per fare i broccoli! A presto, Giorgia

Post più popolari