Pausa pranzo: Insalata tiepida di cereali, ceci, broccoli e pere


Missione schiscetta. Altro esperimento riuscito ... più che cuoca mi sento alchimista :-P ... Cereali, legumi, verdura, frutta e semini di girasole. Tutto legato da olio extravergine e fresco limone. Proprio soddisfacente. Mi ingegno, per dare varietà alla dieta ma se poi alla sera non riesco a combinare niente (ovvero se scarseggia il tempo o le idee ...), ho trovato il posto giusto per trovare un'insalata super preparata con molta cura! Qui ad Alba stanno nascendo diversi piccoli locali, che hanno una proposta nuova, adatta all'alimentazione moderna. Sapore e leggerezza. Soddisfano il palato ma nello stesso tempo ti permettono di riprendere subito a lavorare :-) Da Succolento si trovano zuppe, insalate miste e estratti buonissimi! Il locale e molto carino e si trova nel comune albese ma giusto all'inizio della campagna così mentre mangi, magari all'aperto, puoi sentire in lontananza galli e galline che chiacchierano. Sì, sì bella scoperta!
Tornando alla nostra insalata tiepida ... abbiate pazienza ma non ci sono dosi ... non ho pesato gli ingredienti ... tutto rigorosamente ad occhio. Per i ceci vedete voi se partire da quelli secchi o se impiegare quelli già pronti in commercio (magari in vasetto di vetro).

Insalata tiepida ai 6 cereali, ceci, broccoli e pere Madernassa
ingredienti
6 cereali misti: avena, frumento, segale, riso, farro, orzo
broccoli
pere Madernassa
ceci lessati
semi di girasole
olio e.v.o.
succo di limone
Lessare i cereali dopo averli sciacquati, in acqua salata per 35-40 minuti. Cuocere le pere Madernassa tagliate a metà per una ventina di minuti, solo con un po' d'acqua (non aggiungere zucchero). Scottare le cimette dei broccoli per 3-4 minuti e tuffarli in acqua fredda per fermare la cottura. Comporre l'insalata con i cereali, i broccoli, le pere tagliate a cubetti, i ceci. Finire con un po' di semi di girasole. Servire l'insalata tiepida condita con olio e limone.

Buon appetito!

Commenti

Scribacchini ha detto…
Scrunch, ciomp, slurp

Post più popolari