Hot dog veg con crauti ai semi di carvi e patate dolci


Vi ho dato qualche idea per il menù di Pasqua. Manca il lunedì di Pasquetta all'appello! Peccato che quest'anno cada prestissimo (28 marzo), e non so se le temperature ci concederanno il lusso di passare qualche ora all'aperto. Vedremo. Nel frattempo la voglia di pic nic che scatta con l'arrivo della primavera si fa sentire. Così vi anticipo un'idea che può tornare utile se organizzate qualche ora in buona compagnia, e volete preparare qualcosa di semplice e goloso. L'anno scorso in una domenica conviviale abbiamo preparato gli hot dog, con tutti i crismi, come se fossimo un food truck parcheggiato nel giardino :-) E' stato un successo! Premetto che nessuno mi ha regalato i prodotti che vi indicherò. Vi metto solo i link della spesa che ho fatto io così sapete che gli ingredienti che ho utilizzato. La versione che vi presento oggi è quella che preferiamo da quando ho scoperto i viennesi piccoli.
Per offrire agli ospiti potete utilizzare le patate classiche a pasta gialla, seguendo lo stesso metodo di cottura che vi spiego per le patate dolci. Se poi volete velocizzare la preparazione anche le classiche chips sono molto apprezzate soprattutto dai bambini.

Hot dog veg con crauti e mele ai semi di carvi e patate dolci arrosto
ingredienti per 6 panini
6 viennesi piccoli
6 bocconcini al grano duro
300 g di crauti al naturale
1 piccola cipolla
1 mela golden
olio e.v.o q.b.
sale marino q.b.
semi di carvi
2 patate dolci
senape e ketchup, rafano, maionese a piacere
cetriolini in agrodolce
preparazione
Sbucciare la mela e la cipolla. Affettare sottilmente. In un tegame scaldare un paio di cucchiai di olio, stufare a fuoco basso la cipolla e la mela. Aggiungere i crauti al naturale, un bicchiere d'acqua e cuocere una ventina di minuti. Una volta cotti completare con un pizzico di semi di carvi.
Sbucciare le patate, tagliarle a fette e poi a bastoncini. Scottare in acqua salata per 5 minuti. Scolare e allargare in una teglia. In una padella scaldare un paio di cucchiai di olio e rosolare le patate dolci, girando i bastoncini per una cottura omogenea. Rosolare i viennesi piccoli in una padella antiaderente con un goccio d'olio per 2-3 minuti.
Tagliare i panini a metà e tostarli un minuto sulla griglia dalla parte della mollica. Farcire con crauti, la salsiccina, e finire con le salse desiderate. Servire l'hot dog caldo accompagnato dalle patate dolci arrosto e cetriolini in agrodolce.


Commenti

Manu ha detto…
Buoni questi hot dog...io adoro quella marca di senape.
Un abbraccio
Unknown ha detto…
davvero buoni e gustosi! gnam gnam che buon pic-nic sarebbe con questi hot-dog veg! :-D Complimenti
Elena Bruno ha detto…
@manu: grazie :-) buona serata!

@ci pensiamo noi: un modo gustoso e semplice per stare all'aperto e in compagnia :-)

Post più popolari