Barette integrali con fiocchi d'avena e uvetta sultanina


Da tempo volevo provare a fare le barrette con i fiocchi di avena ma non avevo trovato la ricetta giusta. L'altra settimana leggendo un post di Profumo di timo mi sono decisa e ho sperimentato. Non ho seguito pari pari dosi e procedimento ma mi sono fatta ispirare dalle dosi. In testa avevo oltre ai fiocchi di avena l'idea di aggiungere l'uvetta sultanina, un po' retrò rispetto ad altri fruttini, ma che io adoro perché nelle preparazioni mantiene sempre la giusta umidità conferendo morbidezza.
La prossima volta mi piacerebbe aromatizzare il composto con una bacca di vaniglia. Provate anche voi le barrette sono semplici e veloci da fare e con il sapore del sesamo e delle nocciole tostate sono irresistibili :-)
Signore e signori la colazione è pronta!

Barrette integrali con fiocchi di avena e uvetta sultanina
ingredienti:
60 gr. di farina integrale di avena
6 cucchiai di miele di acacia
120 g di fiocchi d’avena piccoli
100 g di uvetta sultanina
60 g di frutta secca nocciole e mandorle pelate e tostate
1\2 cucchiaino di sale fino
40 g di semi di sesamo
3 cucchiai di confettura di ciliege con i pezzi
preparazione
Tostare i semi di sesamo in una padella antiaderente, a fuoco basso, per non farli “bruciare troppo". Tostare le nocciole e le mandorle assieme ai fiocchi d’avena per circa 2 minuti, a fuoco medio.
mettere tutto in una ciotola e mentre sono ancora tiepidi unire anche il miele, l'uvetta, i cucchiai di confettura e il sale.
Preriscaldare il forno a 180'. In una teglia quadrata, coperta con carta forno, pressare bene l'impasto e livellarlo con un cucchiaio. Cuocere per 15 minuti. Sfornare lasciare raffreddare e tagliare le porzioni a forma di barretta.
Conservare in una scatola chiusa.

Commenti

Manu ha detto…
Le adoro!
Un abbraccio e buon fine settimana
Fabiola Falgone ha detto…
SANE E NUTRIENTI PER LA PRIMA COLAZIONE E NON SOLO. BUON WEEKEND FABIOLA
Unknown ha detto…
Ma che bontà sono davvero gustose, gnam gnam
bacione Mirta
buon fine settimana!

Post più popolari