Coup de théâtre: Tiramisù all'Erba Amara


Come ogni menù all'italiana che si rispetti vi ho accompagnato tra le mie suggestioni dall'antipasto, al primo al secondo sino a presentarvi il dolce tutto con il filo conduttore dell'Erba Amara. Io mi sono divertita. Spero anche voi :-)
Vi avevo promesso un'idea per utilizzare il latte aromatizzato con l'erba amara impiegata per il pesto dei tagliolini. Il latte finirà nella crema del tiramisù, delizioso dessert al cucchiaio a cui nessuno riesce a resterete. Come vi avevo detto altre volte, non amo utilizzare le uova crude. Rimedio sostituendo i tuorli montati con lo zucchero, con una crema pasticcera.
E' un dolce con tre anime amare che fanno da contrappunto allo zucchero e alla sontuosità del mascarpone: erba amara, caffè espresso, cioccolato fondente. Mi raccomando il caffè deve essere intenso e il cioccolato deve essere al 70% cacao. E tutto sarà perfetto!

Menù 


Tiramisù all'Erba Amara
ingredienti
2 uova
200 g di zucchero di canna
45 g di farina
500 ml di latte intero
8 foglie di erba amara
250 g di mascarpone
savoiardi
caffè espresso
cioccolato fondente
preparazione
Scaldare il latte e mettere in infusione le foglie di erba amara spezzate. Lasciare sobbollire per un minuto e spegnere. Eliminare le foglie di erba amara. In un tegame sbattere le uova con lo zucchero. Incorporare la farina e il latte filtrato. Cuocere a fuoco moderato sino a quando si addensa e inizia a bollire. Raffreddare la crema. Lasciare riposare in frigo. Incorporare il mascarpone. Preparare 3 tazzine di caffè espresso. Montare il tiramisù: mettere uno stato di crema, i savoiardi imbevuti di caffè. Finire con uno stato di crema. Grattugiare il cioccolato amaro sulla superficie. Lasciare raffreddare in frigo per un paio di ore.



Il contest prevede la preparazione di un piatto che riesca ad esaltare al massimo l’Erba Amara, un’ erba aromatica conosciuta anche con il nome di Erba di San Pietro originaria dell’Asia.
Altri nomi comuni sono Erba di Santa Maria, Erba della Madonna, Menta saracena, Balsamite, Menta greca, Erbabona, Menta geranio, Erba del buon umore. In fondo al post vi spieghiamo come trovare l’Erba Amara.
L’Erba Amara è l’ingrediente che rende inconfondibile il Tortello Amaro di Castel Goffredo protagonista indiscusso della Festa del Tortello Amaro di Castel Goffredo che quest’anno festeggia la XX edizione.



Commenti

Unknown ha detto…
ma che particolare!!!! Davvero buono e gustoso!!! Bacione Mirta
Elena Bruno ha detto…
L'aroma dell'erba di San Poetro conferisce un sapore fresco ... che sa di estate :-)
Buon week end !
speedy70 ha detto…
Originalissimo anche questo tiramisù.... Complimenti!

Post più popolari