Mattoncini Lego di cioccolata, fragole e kiwi lollipop


La cioccolata è cioccolata. Buona sempre e comunque. Ma oggi è anche simpatica riproducendo la forma dei mattoncini Lego che tante generazioni ha appassionato. 
LEGO è un produttore di giocattoli danese, noto a livello internazionale per la sua linea di mattoncini assemblabili. L'azienda, fondata nel 1916 da Ole Kirk Kristiansen, ha iniziato a produrre i famosi mattoncini a partire dal 1949, ma soltanto dal 1958 essi assumono la particolare forma che ne caratterizza ancora oggi gli assemblaggi. Il nome LEGO, coniato nel 1934, deriva dall'unione delle parole danesi "legt godt" che significa "gioca bene". Dalla iniziale serie classica, LEGO ha nel tempo realizzato anche la serie Duplo, dedicata ai più piccoli con mattoncini più grandi (quindi non ingeribili) e più facilmente incastrabili, e la serie Primo dedicata ai neonati; la serie LEGO Technic, rivolta ai più grandi, costituita da una gran quantità di pezzi meccanici, ingranaggi, motori, sensori, e perfino programmabile via PC con numerose funzioni personalizzabili (serie LEGO Mindstorms). In seguito il marchio LEGO è stato applicato con successo, sempre rimanendo fedele a se stesso, anche ad alcune serie di videogiochi e film e cartoni animati (fonte wiki)
Come ho fatto a copiare la forma dei mattoncini?
Grazie a Francesca e al suo regalo: uno stampo in silicone rosso che mi ha permesso in un batter d'ochio di produrre divertenti cioccolatini da proporre a fine pasto o con un caffè.
Visto che ho abbondato con il cioccolato fuso ho anche tuffato fragole kiwi. I lecca lecca di kiwi li avevo visti su Pinterest tempo fa.
Premetto che non ho temperato il cioccolato. In modo casalingo ho semplicemente sciolto a bagnomaria la tavoletta di cioccolato fondente e poi l'ho colato nello stampo. Sono cioccolatini di pronto utilizzo. Da consumare subito, dopo 12 ore inizierebbero ad opacizzarsi ...


Commenti

Fabiola Falgone ha detto…
Un'idea carina, originale e anche molto golosa. Buona domenica Fabiola
Unknown ha detto…
so cute! follow me via gfc and i follow back


--> CHANGEABLE-STYLE <--
Elena Bruno ha detto…
Grazie mille :-)

Post più popolari