Tagliolini al pesto leggero di Erba Amara


Prima di scrivere ho sbirciato il contatore del numero di post pubblicati: 672, incredibile!!! Sono passati otto anni e la mia passione per la cucina mi ha dato modo di popolare Il Giardino dei Ciliegi tanto da creare un mio ricettario con testi, foto e chiacchiere assortite. Cucinare è la mia passione sincera. Mi diverte. A volte mi chiedo cosa mi spinge dopo una giornata o una settimana di lavoro a buttarmi in cucina tra tegami e padelle. Anche se richiede impegno ... ho bisogno di dare forma e sapore ad una idea. Il piatto pensato, ragionato, passo dopo passo diventa realtà. Che soddisfazione!
Mi piace molto creare un menù completo seguendo un filo conduttore. Questa settimana la "scusa" è stata abbinare il sapore unico dell'Erba Amara o Erba di San Pietro a diverse preparazioni. Dopo l'antipasto caldo di ieri, la tartrà, vi propongo un tagliolino di pasta fresca avvolto nella cremosità di un delicato pesto leggero.
Mi ha fatto particolarmente piacere ricevere doppi complimenti dalla mia mamma: sia la tartrà sia i tagliolini le hanno ricordato i sapori sinceri e autentici della tradizione :-) Lei mi ha fatto conoscere tutte le erbe aromatiche, le erbe spontanee e i fiori commestibili. Grazie al suo orto posso attingere alla materia prima freschissima che mi aiuta a realizzare le mie "creazioni". Insigniti del bollino di approvazione della mamma, vi presento un caldo e fumante piatto di tajarin!

Tagliolini al pesto leggero di Erba Amara
ingredienti per 4 persone
350 g di tagliolini all'uovo
6 foglie di Erba Amara
latte intero
60 ml di olio e.v.o.
40 g di burro freddo
60 g di grana grattugiato
10 mandorle pelate
un pizzico di sale
preparazione
Scaldare a fuoco basso il latte e immergere le foglie di erba amara spezzettate con le mani. Lasciare sobbollire per un minuto. Spegnere il tegame. Sgocciolare le foglie, metterle nel bicchiere del minipimer con olio, sale, mandorle e grana. Frullare sino ad ottenere una salsa cremosa. Lessare i tagliolini di pasta fresca per un paio di minuti in acqua bollente leggermente salata. Scolarli. Condire i tagliolini con il burro e il pesto, e mantecare aggiungendo anche un po' di acqua di cottura. Servire ben caldi.

Ps. Se avete un po' di pazienza domani vi spiegherò come utilizzare il latte aromatizzato con l'erba amara :-) Non si spreca niente in cucina ... e concludiamo in dolcezza il menù dedicato all'Erba Amara.



Il contest prevede la preparazione di un piatto che riesca ad esaltare al massimo l’Erba Amara, un’ erba aromatica conosciuta anche con il nome di Erba di San Pietro originaria dell’Asia.
Altri nomi comuni sono Erba di Santa Maria, Erba della Madonna, Menta saracena, Balsamite, Menta greca, Erbabona, Menta geranio, Erba del buon umore. In fondo al post vi spieghiamo come trovare l’Erba Amara.
L’Erba Amara è l’ingrediente che rende inconfondibile il Tortello Amaro di Castel Goffredo protagonista indiscusso della Festa del Tortello Amaro di Castel Goffredo che quest’anno festeggia la XX edizione.




Commenti

Manu ha detto…
Mi piace questo pesto e che bella presentazione!
Ti abbraccio
Buon venerdì
paola baronio ha detto…
si davvero molto invitatante questo piatto!!
Ago ha detto…
Ciao Elena! Qual è questa erba e come faccio a riconoscerla?
Adoro cucinare con le erbe spontanee, ma sono una schiappa nel riconoscerle! :-/
Ago
Fabiola Falgone ha detto…
Che bel piatto delicato e nello stesso tempo molto gustoso. Baci Fabiola
Elena Bruno ha detto…
Grazie Manu, buon fine settimana anche a te :-)
Elena Bruno ha detto…
Grazie Paola, buona giornata! :-)
Elena Bruno ha detto…
Ciao Ago, si può trovare nei vivai. È una piantina aromatica. Qui nelle Langhe si trova facilmente comunque nel sito della festa hanno appuntato qualche indirizzo :-)
http://www.tortelloamaro.it/contest-cucinando-con-lerba-amara/
Elena Bruno ha detto…
Grazie Fabiola, la differenza la fa quella noce di burro nella mantecatura :-)
speedy70 ha detto…
DEliziosi questi tagliolini Elena, bravissima!

Post più popolari