Torta di nocciole senza farina di Ilaria (gluten free)
Le ricette di cucina mi seguono sempre. Le racconto, le chiedo, le scrivo, le provo. La torta di oggi mi è stata fatta assaggiare la prima volta da Ilaria, che generosamente mi ha lasciato dosi e procedimento. Così io ho potuto replicarla più e più volte.
Ilaria è una ragazza giovane, brava, bella e piena di entusiasmo che ha deciso di lavorare sulle dolci colline di Langa per valorizzare e commercializzare la deliziosa tonda gentile delle Langhe.
E' una torta con pochi ingredienti, senza farina e senza burro. Risultato un dolce morbido e profumato da mangiare così o con una sbaffo di Nutella :-)
ingredienti
200 g di farina di nocciole
160 g di zucchero di canna
4 uova
scorza di un limone
un pizzico di sale
preparazione
Preriscaldare il forno a 170°.
Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale con l'aiuto delle fruste elettriche. Montare i rossi con lo zucchero sino ad attenere una crema chiara e ben montata. Incorporare la scorza di limone grattugiata e la granella fine di nocciole ai rossi. Poi poco alla volta gli albumi, mescolando dall'alto verso il basso.
Coprire la teglia con carta forno, versare l'impasto e cuocere per 35 - 40 minuti. Abbassare la temperatura a 160 e proseguire per ancora 5 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.
E se poi volete vestirla a festa vi suggerisco un velo di crema pasticcera (qui dosi e preparazione per la versione glutine free) addizionata con "farina" di nocciole o crema di nocciole.
Per rifinire polvere di cacao e nocciole tostate intere :-)
L'effetto zebrato è stato ottenuto con una maschera stencil per torte acquistata all'Ikea!
Commenti
:-)
se la provi fammi sapere! Buona serata!!!