37 Trota alla piemontese da Cucina Piemontese Contemporanea di Matteo Baronetto

Nelle Langhe le ricette tradizionali a base di pesce vedono protagonisti il merluzzo sotto sale, le acciughe in conserva frutto degli scambi commerciali con la Liguria. Altro capitolo importante i pesci di acqua dolce, sia di fiume sia di lago, per cui frequentemente si trovano ricette con trote, pesci gatto e tinche.
La ricetta che propone lo chef Baronetto prevede di cuocere la trota in una pescera con una base di burro, sedano e cipolla, sfumata con aceto e arricchita con l'uvetta sultanina.


A casa nostra le trote erano un prelibato bottino delle gite in montagna. Al rientro, quando eravamo ragazzi, ci si fermava alla pesca facilitata e portavamo a casa la cena. La mamma cuoceva le trote in padella ed era sempre una festa.
Adesso la mia ricetta preferita con le trote, oltre all'estivo carpione, è la cottura al cartoccio perché è una cottura più veloce e semplice e la carne conserva tutto il suo sapore e delicatezza.
Qualche erba aromatica, un giro d’olio, pomodorini e volendo olive, peperoncini e capperi. 35-40 minuti di cottura in forno e si è pronti in tavola!
E se avanza? Una volta puliti i filetti da lische e pelle si conservano in olio evo con un pizzico di sale e pepe e qualche foglia di salvia fresca


Commenti

Post più popolari