17 Pollo all'Albese in insalata da Cucina Piemontese Contemporanea di Matteo Baronetto

Nelle ricette di famiglia non ricordo un antipasto che prevede un'insalata di pollo. Però mi è tornata alla mente una gustosa insalata con valerianella, pollo condita con una leggera maionese e scaglie di tartufo nero servita nel 1998 nel nostro menù del matrimonio.
L'altra ricetta super classico di casa è la capricciosa di pollo preparata con pollo arrosto, carciofi e funghetti, Splendida come antipasto e per farcire un gustoso tramezzino.

Ho provato con piacere la ricetta proposta nel libro dallo chef Baronetto. Il pollo è condito con un saporito intingolo alla senape, arricchito dalle acciughe e finito con lamelle di tartufo bianco.

Ho lessato il pollo circa un'ora in un brodo di verdure (sedano, carote e cipolla) molto aromatico con salvia, rosmarino e timo. Ho lasciato raffreddare la carne nel brodo tutta la notte. Il giorno seguente ho disossato il pollo e l'ho servito a temperatura ambiente su un letto di valerianella, rucola e condito con la salsina. Ho montato la senape di Digione con olio d'oliva, un battuto di acciughe e un goccio di succo di limone. Ho condito il pollo profumando con pepe e scaglie di tartufo. Per decorare foglie di nasturzio e aneto dell'orto.

Commenti

Post più popolari