Peperoni al forno ripieni

Fermo restando che il peperone al forno è invitante anche se consumato così con un filo d'olio, i rotolini in foto, sono stati la mia evoluzione nel tempo di un antipasto piemontese, ovvero la falda di peperone condita con la salsa tonnata. Il ripieno, senza maionese, lascia apprezzare la verdura e il tonno, ovvero "smontando" gli ingredienti si riconoscono meglio i sapori. Completando il tutto con una insalatina di cubetti di pomodoro diventa un secondo completo.
Detto così sembra una cosa semplice ... ma appena questo piatto arriva in tavola fa scaturire "interessantissime" discussioni come: meglio peperoni rossi o peperoni gialli!?! Domanda quasi amletica sull'esistenza .... è proprio insito nel dna degli italiani decidere di schierarsi per una fazione o l'altra .... Ma intanto volano le forchette, per "arpionare" il bocconcino più invitante!!!!

Ingredienti 4 persone

2 peperoni al forno
100 gr di tonno sgocciolato
2 uova sode a dadini piccoli
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
1 cucchiaino di capperi tritati
1 cucchiaino di senape di Digione
1 cucchiaino di aceto di mele
2 cucchiai di olio extra
sale & pepe

Mescolare tutti gli ingredienti del ripieno. Farcire le falde di peperone e arrotolare ricavando un involtino. Per accompagnare preparare una insalatina di cubetti di pomodoro conditi con olio e sale.

Commenti

Post più popolari