Ispirazione "Mont Blanc": nidi di meringa, marrons glacés e vaniglia
Tutta colpa di Imma ... e del suo post di baci e cestini di meringa ... tanto che arrivata a casa ho deciso di utilizzare gli albumi che avevo in frigo (in rimanenza da un'altra ricetta) per confezionare ciuffetti e piccole basi di meringa da farcire :-)
Io preparo la meringa utilizzando la frusta del Kitchen Aid: nel bicchiere perfettamente pulito metto gli albumi e pari peso di zucchero semolato (solitamente circa 150 g albumi + 150 g zucchero di canna non raffinato) e un cucchiaino di aceto bianco. Non vi preoccupate, anche se utilizzate zucchero non sbiancato le meringhe conserveranno il loro colore immacolato come vedete nella foto!
Dopo aver montato a neve ferma, con la tasca da pasticceria (bocchetta o a stella o liscia) si creano i ciuffetti di meringa e i nidi su una placca coperta da carta da forno. Si asciugano in forno a 90° a forno statico per 8 ore circa.
Si conservano in una scatola ben chiusa, per proteggerle dall'umidità.
Meringa chiama castagna, e sul filo della suggestione degli abbinamenti di sapore del Mont Blanc siamo arrivati ai nidi farciti con crema di marron glacé e castagna intera :-)
Ma passiamo ai fornelli così spiego meglio.
Nidi di meringa, marrons glacés e vaniglia
ingredienti per 4 persone
4 nidi di meringa
4 cucchiaini di yogurt greco
1 cucchiaino di sciroppo alla vaniglia
4 cucchiaini di crema di marroni
4 marrons glacés
1 tartufino al cocco
foglioline e fiori di menta per decorare a piacere
Farcire i cestini di meringa con lo yogurt aromatizzato con lo sciroppo di vaniglia e la crema di marroni. Finire con un marron, un ciuffetto di yogurt e una fettina di tartufino al cocco*.
Decorare con foglioline e fiorellino di menta.
*Io ho utilizzato questa ricetta per i tartufini: nella farina di cocco. In sostituzione grattugiare un po' di cioccolato fondente.
Commenti
@paola caratto: :-D pronti per l'assaggio!
@lo: grazie :-)
Buona serata!
Baci
@zonzolando: grazie!