Io non mangio da solo 2013, un chicco tira l'altro ...
Leggo da sempre Lo spilucchino di Virginia, e mi piace molto. Regalare una ricetta per un bel progetto, mi piace ancora di più. Vi riporto il suo post per sapere tutto:
L’idea è quella di creare un calendario e un’agenda per il 2014 con le migliori foto e ricette arrivate, la cui vendita andrà interamente a finanziare i programmi della campagna Io non mangio da solo.
Avete voglia di regalarci una ricetta ed una foto del piatto finito con protagonista uno dei tanti cereali che la terra ci regala?
In questo modo...non mangeremo più da soli!
Di tutti i chicchi elencati per il concorso io vi parlo della segale, una farina che non manca più nella nostra dispensa: la uso nelle torte sia soffici (pure per i compleanni!) sia per la frolla croccante, e finisce anche nella pasta fresca per ottime tagliatelle e nella polenta mista di mais e segale con un sapore più rustico :-).
Per il contest vi offro delle tartellette di frolla con farina di segale e frutti di bosco!
Farina bianca 00 g 200
Farina di segale g 50
Zucchero di canna g 100
Burro g 100
Lievito per dolci g 8
Pizzico di sale
Scorza di un limone
Uovo biologico 1
Per il ripieno
Confettura di frutti di bosco
Frutti di bosco freschi
Zucchero a velo (aromatizzato dai baccelli di vaniglia)
Foglioline di menta
Impastare gli ingredienti per la frolla, confezionare un panetto e lasciare riposare 30 minuti in frigo.
Preriscaldare il forno a 180°, ritagliare i dischetti di frolla dopo aver steso la pasta con l'aiuto di un mattarello e sistemarli negli stampini per piccole crostatine. Bucherellare con una forchetta.
Stendere un velo di marmellata e cuocere 5-10 minuti, controllando la doratura della pasta (dipende dalla grandezza delle tartellette).
Lasciare raffreddare su una ratella. Decorare co zucchero a velo, frutti freschi e foglioline di menta.
Commenti
Fabio