Lasagne con farina di segale al mio ragù
Sono ancora in debito. Vi avevo promesso due ricette ... Come posso impiegare la sfoglia di pasta fresca nel modo più italiano possibile!?! La pasta al forno!!! Visto che la ricetta delle lasagne al forno la conoscete alla perfezione approfitto del post per rivelarvi due miei "segreti" ... se così si possono chiamare :-D .... Ho scoperto sperimentando, che andando contro la tradizione, usando pasta senza uova si ottiene una maggiore morbidezza senza usare troppa besciamella.
In più vi racconto il mio ragù (senza soffritto) e la mia besciamella perfetta per chi sta iniziando a cucinare e vuole imparare a preparare i classici. Andiamo ai fornelli.
Besciamella
ingredienti
50 g di burro
50 g di farina bianca
500 ml di latte intero
un pizzico di sale marino
un pizzico di pepe nero
noce moscata
preparazione
In un pentolino sciogliere a fuoco lento il burro, incorporare la farina con l'aiuto di una frusta, condire con sale e pepe e una grattata di noce moscata. Unire il latte a temperatura ambiente. Mescolare energicamente con una frusta. Continuare con l'aiuto di un cucchiaio di legno e lasciare addensare la salsa sino a quando non raggiunge il bollore.
ingredienti
300 g di macinato di manzo
500 ml di passata di pomodoro casalinga
4-5 pelati homemade
2 cucchiaini di dado vegetale homemade
2 cucchiai d'olio e.v.o.
un bicchiere di nebbiolo
2 foglie di lauro e/o basilico in stagione
salvia, rosmarino
sale e pepe
preparazione
In un tegame rosolare la carne senza aggiungere altro. Quando è asciugata e inizia a prendere colore bagnare con il vino. Lasciare sfumare. Aggiungere la passata, i pelati a pezzi grossi, condire con olio, il dado e mettere anche le foglie di alloro (o basilico in stagione). Cuocere a fuoco basso per circa un'ora. Gli ultimi 5 minuti aggiungere un trito di salvia e rosmarino fresco.
Lasagne con farina di segale al mio ragù
ingredienti
pasta fresca in sfoglie
ragù classico 1 dose (vedi sopra)
besciamella 1 dose (vedi sopra)
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
burro q.b.
Preriscaldare il forno a 180°. Portare a bollore un po' di acqua leggermente salata e scottare la pasta fresca per circa un minuto. Scolare e fermare la cottura in acqua fredda.
Iniziare la composizione della pasta al forno in una teglia. Il primo strato è un po' di besciamella. Poi si copre con le sfoglie di pasta, altra besciamella, un po' di ragù e un po' di parmigiano. Fare tre strati e l'ultimo non mettere il parmigiano ma solo qualche fiocchetto di burro. Cuocere per 45-50 minuti sino a doratura.
Commenti
Grazie per la dritta.
Un abbraccio
Magari la prossima volta lo provo con il ragù di lenticchie!
Remy
Grazie per i complimenti :-D