Polpette di ceci & panino arrotolato


Le polpette sono sempre un'ottima idea: di carne, di pesce o di verdure sono sempre sfiziose con la crosta croccante e l'interno morbido.
Mi capita spesso di preparare polpette con ceci e lenticchie. Per facilitare la preparazione utilizzo il pesto di basilico per condire. Ma un pizzico di curry ci sta benissimo!
Di solito schiaccio i legumi grossolanamente in modo da avere una parte ridotta in purè e una parte ancora a pezzettini per avere una consistenza perfetta.



Per rendere le polpette di ceci ancora più interessanti si può preparare un panino arrotolato prendendo spunto da quelli prepararti con i falafel. I falafel sono polpette croccanti della cucina mediorentale. L'unica differenza è che vengono realizzate con i ceci crudi, ammollati e macinati.


Per realizzare il panino utilizzo le mie piadine del rinfresco, ovvero morbide "tortillas" da farcire a piacere con verdure (insalata, pomodori, verza, peperoncini), salse (maionese, tzatziki, hummus, ketchup, sirasha, ecc...) formaggio (cheddar per esempio) e ovviamente le polpette.


Polpette di ceci e panino arrotolato
ingredienti
una tazza di ceci lessati schiacciati con la forchetta
2 cucchiai di pesto
un uovo
un pizzico di curry, sale e pepe
pan grattato & semi di sesamo o farina
olio evo
preparazione
In una terrina unire ceci, pesto, l'uovo, le spezie e il sale.
Realizzare piccole polpette e a piacere infarinare o impanare. Cuocere in padella col colio evo caldo. Rigirare un paio di volte sino a completa cottura.

Commenti

Post più popolari