Farinata di ceci "parsimoniosa"
Dopo il Castagnaccio il passo verso la Farinata è breve ... e anche se sono stata un po' "avara" con il condimento la farinata è stato spazzolata di gusto! Ho seguito le indicazioni e le dosi del pacchetto della farina biologica. Il risultato è stato un "tortino" con la consistenza e il gusto che viravano più verso le panelle siciliane piuttosto che con la sottile e morbida farinata genovese .
Tortino di farinata
farina di ceci 250 gr
acqua 200 ml
olio e.v.o. mezzo bicchiere (io: 4 cucchiai)
pepe nero q.b.
sale marino q.b.
rosmarino fresco q.b.
Stemperare la farina nell'acqua sino ad ottenere una pastella e condire con 3 cucchiai di olio, sale e pepe macinato fresco. Lasciare riposare in frigo in un contenitore coperto per una notte. Il giorno seguente accendere il forno e oliare lo stampo e versare la pastella. Decorare con rosmarino fresco e cuocere sino a doratura.
ps: di genovese aveva solo la parsimonia nell'uso dell'olio :-)
Commenti
Commento estemporaneo ;)
Complimentoni!
Agnese
Bello rivederti cosí presto "--"
continua pure così, ne! :-)
baci a te, two!
nina
a presto :-)
@astrofiammante: seguiamo l'onda, a volte ci sono i risvegli dal letargo :-D
@madama bavareisa: nonostante sia avversa al freddo (che mi rallenta in qualsiasi attività invernale) ho uno slancio da pubblicazione :-)))
@nina: ma lo sai che ho un debole per mary Poppins (non so quante volte l'ho visto e rivisto!)
bei pensieri
E' un piacere rileggerti così di frequente!
Baci
@lucy: grande! mi sembra un ottimo consiglio. Soprattutto perché sulla confezione dicevano di imburrare lo stampo ... ma non mi convinceva per cui ho usato solo l'olio ma effettivamente su una parte dello stampo si era attaccata ...
Grazie :-)
Mi hai fatto venir voglia di rimangiarla, buona giornata.
Poichè parli di un cibo tipicamente ligure (ma non solo, anche toscano e siciliano), mi infilo timidamente per una piccola segnalazione. In Liguria (non sono di Genova, bensì di Imperia e la farinata usa moltissimo anche da noi) si prepara un impasto morbidissimo composto da tre parti di acqua ed uno di farina (sì, praticamente liquido!). Si lascia riposare, come hai detto, poi si inforna alla massima temperatura possibile. Buonissima! Ad Imperia, prima di infornare, si cosparge la superficie con cipollotto tritato, ma sia a Genova che a Savona questo uso non c'è. P.S. Hai mai provato la panissa? (mi sembra che in Piemonte ci sia la paniscia, ma sono due cose completamente diverse).
se ti vien voglia di dare un'occhiata il mio blog (quasi neonato) è: caffecolcioccolato.blogspot.com.
ciao
Grazie e buon week end a tutti!