13 Funghi fritti da Cucina Piemontese Contemporanea di Matteo Baronetto


L'appassionato di funghi in casa nostra è mio papà e tanti anni fa si divertiva a perlustrare i boschi per cercare le primizie della natura. Per gestire i funghi bisogna avere molte conoscenze per evitare brutte esperienze con quelli velenosi. Da piccola sfogliavo incuriosita il manuale che custodiva nella libreria dove venivano descritte tutte le tipologie di funghi quelli commestibili e quelli velenosi. Mi perdevo nei disegni e nelle fotografie, li ho sempre trovati misteriosi e affascinanti.
Cercare funghi è comunque un hobby diffuso, anche tra amici e parenti, ma la parte che personalmente preferisco è la passeggiata all'aria aperta nelle pinete e nei boschi, e poi il momento in cui vengono cucinati!


Nelle nostre zone i funghi preferiti che vengono richiesti e cucinati sono i porcini, i finferli e gli ovuli.
Porcino è il nome comune di alcune specie di funghi del genere Boletus, spesso attribuito, anche come denominazione merceologica, a quattro specie commestibili di boleti (la sezione Edules del genere Boletus) facenti capo al Boletus eduli e aventi caratteristiche morfologiche e organolettiche vagamente simili. Hanno bisogno di condizioni atmosferiche di umidità e il giusto caldo.


Per tornare agli abbinamenti nelle ricette tradizionali piemontesi, i porcini sono buonissimi affettati finemente sulla carne  cruda, oppure trifolati per condire le tagliatelle all'uovo o con un buon sugo al pomodoro per accompagnare una morbida polenta. 
I funghi porcini possono essere consumati freschi ma anche secchi, metodo utilizzato per conservarli e renderli disponibili durante tutto l'anno. La zia conserva i funghi secchi nei barattoli a chiusura ermetica con qualche grano di pepe, per evirare che vengano "attaccati" dalle farfalline.
Dopo la chiacchierata possiamo metterci ai fornelli e oggi vi propongo la ricetta golosa dei funghi porcini freschi fritti.
Lo chef Baronetto propone di friggerli tagliati a cubi. Io ho l'abitudine di affettarli. 


Funghi porcini fritti
ingredienti
funghi porcini
uova
pangrattato
olio evo
sale
preparazione
Pulire i funghi e con l'aiuto di un coltellino togliere la parte finale con le radici e la terra. Con uno straccio umido pulire dai residui di terra e passare delicatamente tutto il fungo. Affettare i funghi (vedi foto). In un piatto mettere le uova e batterle leggermente. In un altro piatto mettere il pangrattato. Passare le fette prima nell'uovo e poi nel pangrattato. Friggere in olio caldo. Una volta dorate le fette su entrambe i lati sgocciolare i porcini su carta da cucina. Servire ben caldo con fiocchi di sale.

Commenti

Post più popolari