43 Panna Cotta da Cucina Piemontese Contemporanea di Matteo Baronetto



Torniamo nella sezione dessert del libro per un delizioso dolce al cucchiaio morbido e avvolgente. Lo trovere spesso e volentieri nelle trattorie e nei ristoranti di tradizione piemontese. Se lo ordinate probabilmente vi arriverà una bella fetta ricavata dal classico stampo rettangolare.


Nella nostra famiglia è un’abitudine “recente” partendo dagli appunti della mamma trovati nel vecchio ricettario. Io ne ho iniziato a fare una versione personalizzata unendo tutta l’aromaticità della pasta di nocciole. La incorporo al composto tiepido con l’aiuto di una frusta per amalgamare bene la pasta. Matrimonio riuscito tra eccellenze del territorio!


Ma la panna cotta si sposa benissimo anche con l’acidità e sapore dei frutti rossi, per cui non dimenticate di provarla con composte di fragola, lamponi e mirtilli. Questa volta ho messo le fragole fresche acquistate dall’azienda agricola Rivetti Pierluigi di Alba.
Per un maggiore contrasto potete utilizzare il classico caramello, realizzato con la lenta cottura dello zucchero. Si metterà nello stampo prima di aggiungere il composto tiepido e durante il riposo si scioglierà creando il delizioso abbinamento.


Ho provato la ricetta nella versione dello chef Baronetto nel libro, ma 16 g di colla di pesce sono troppi per i miei gusti. Preferisco la panna cotta più morbida, da servire in monoporzioni anche senza sformarla. Per cui ecco a voi la versione di casa nostra.


Panna Cotta ricetta di famiglia
ingredienti per 6 porzioni
400 ml di panna fresca
100 ml di latte intero
2 fogli di colla di pesce
80 g di zucchero semolato
1 bacca di vaniglia
preparazione
Ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda. In un tegame mettere la panna, il latte, i semini della vaniglia e lo zucchero. Scaldare il composto senza portarlo al bollore. Unire la gelatina ben strizzata.
Dividere il composto negli stampini. Far raffreddare e poi lasciare riposare in frigorifero almeno tre ore.



Sul mio profilo Instagram trovate anche un reel con qualche passaggio in più del procedimento. Per facilitare l'operazione di creare le mono porzioni verso il composto tiepido in un bricco.

Commenti

Post più popolari