Waldorf Salad a modo mio con Fiorin Blu del Caseificio Il Fiorino

 
Un antipasto fresco e ricco con frutta e verdura che accoglie tante “pepite” di Fiorin blu del Caseificio Il Fiorino! Il Fiorin Blu è equilibrato e cremoso. La dolcezza del latte e la sapidità dell’erborinatura si incontrano in un matrimonio perfetto. Tagliandolo si ricavano tante “scaglie” che si sciolgono in bocca.

La ricetta che vi propongo prende l'ispirazione da un’insalata classica della cucina internazionale.

La Waldorf salad è stata servita per la prima volta nel marzo del 1893 a un ballo di beneficenza ospitato al Waldorf Hotel. L’insalata che del celebre albergo porta il nome ha un padre oltre che una data di nascita: fu inventata dal maître d’hôtel Oscar Tschirky, in seguito conosciuto come “Oscar del Waldorf”. Negli anni, la ricetta della Waldorf salad è stata più volte aggiornata, con aggiunta di mele Granny Smith e Fuji, di uva rossa e verde e di noci candite, mentre il condimento è diventato una miscela di crème fraîche, senape di Digione, olio d’oliva, aceto di champagne, tuorlo d’uovo e olio al tartufo bianco. (Fonte La Cucina Italiana )




Waldorf Salad a modo mio con Fiorin Blu del Caseificio Il Fiorino
ingredienti
insalatina verde mista
uva bianca e rossa senza semi
sedano e mela verde
noci tritate grossolanamente
Fiorin Blu Caseificio Il Fiorino
fiori eduli: primule
per il condimento
senape di Digione 1 cucchiaino
aceto di vino 2 cucchiaini
olio e.v.o. q.b., yogurt intero 1 cucchiaio
sale e pepe
preparazione
Sistemare frutta e verdura nel piatto da portata, completare con i cubetti di Fiorin Blu. Il una ciotola mescolare con una frusta senape, aceto, yogurt, sale e pepe nero. Si otterrà un’emulsione simile alla maionese. Servire la salsa in una ciotola a parte a disposizione dei commensali. Ottima accompagnata da focaccia al rosmarino.

@elena_ilgdc seguitemi anche sul mio profilo Instagram 

Piatti in ceramica artigianale di @davidebrunopottery

Commenti

Post più popolari